S.Cassiano, in pista il taxi a cavalli 

Una slitta trainata dagli avelignesi porta gli sciatori verso l’Armentarola



SAN CASSIANO. La neve già abbondante consente di fare con gli sci il giro della Grande Guerra. Al termine del quale si sale su quello che viene considerato uno degli impianti più ecologici dell’arco alpino. Funziona senza ausilio di corrente elettrica o di gasolio e si affida ai cavalli, che trainano gli sciatori lungo un tratto di pista sopra San Cassiano, lungo la strada fra la Villa e il passo Valparola.

In tutta la zona dolomitica ci si impegna per cercare di frenare il traffico privato da e per le piste da sci con relativo inquinamento e intasamento delle strade di collegamento con le piste e gli impianti. Fra le proposte, ecco il taxi a cavalli di San Cassiano: per gli sciatori che intendono affrontare il Lagazuoi Skitour (si percorrono con gli sci ai piedi i luoghi della Grande guerra con passaggio anche al rifugio Scotoni) funziona anche per questa stagione bianca un servizio taxi-bus fra l’hotel Armentarola e passo Falzarego. Al ritorno è possibile utilizzare un servizio di taxi fra la Capanna Alpina al Falzarego e l’Armentarola. Fra la stessa Capanna e la strada che sale poi al Valparola, c’è un percorso sciabile che spesso diventa impegnativo perché lo si percorre dopo diverse discese. Ecco l’idea: istituire il servizio di traino con i cavalli. Può essere in pariglia (con un massimo di 40 persone) o singolo (massimo di 20 persone): i primi due sciatori si agganciano a una slitta trainata dai cavalli, gli altri dietro a formare una coda per raggiungere, senza faticare, l’Armentarola, dove è possibile usufruire del servizio di taxi-bus.

Tre pullman (da 16, 29 e 50 posti) e 12 taxi (da 8 posti ciascuno) fanno servizio, ogni giorno, per raggiungere il passo Falzarego (dista dieci chilometri): viene garantito un tempo massimo di attesa di 10 minuti. Il traino con i cavalli avviene in un tratto in leggera pendenza, ma privo, appunto, di impianti a fune. L’idea e il sistema sono comodi perché gli sciatori se ne servono per arrivare fino all’Armentarola, guadagnare un po’ di tempo e risparmiare energie dopo le discese dal Lagazuoi.

A proposito di cavalli, sta funzionando - sempre in Alta Badia - un servizio dall’aria romantica: le carrozze trainate dagli avelignesi o dai cavalli norici girano attraverso i boschi a ridosso dei paesi e contribuiscono a creare l’atmosfera giusta soprattutto per le coppie e per le famiglie. Contemporaneamente è stato istituito un servizio di taxi fra la Capanna alpina, il Falzarego e l’Armentarola: gli automezzi (tempo massimo di attesa 10 minuti) sono a disposizione. (e.d.)













Altre notizie

Attualità