Val Badia 

S.Martino, il parcheggio “accende” il consiglio

San martino. A San Martino in Badia importante seduta del consiglio comunale nel corso della quale, oltre al benestare per l'installazione di tre fibrillatori a Longiarù, Antermoia e San Martino per...



San martino. A San Martino in Badia importante seduta del consiglio comunale nel corso della quale, oltre al benestare per l'installazione di tre fibrillatori a Longiarù, Antermoia e San Martino per una spesa approvata di 10 mila euro, si è parlato dell’ingresso di un parcheggio pubblico con iniziativa privata nel villaggio di "Pe de Börz". Il parcheggio si trova a circa un chilometro dal giogo in direzione di Untermoia ed è il punto di partenza per escursioni al Maurer Berg o al passo delle Erbe. «Il parcheggio sarà incorporato in un nuovo concetto di traffico che noi, insieme al dipartimento di mobilità del paese, vogliamo sviluppare per aumentare i trasporti pubblici in estate», ha spiegato il sindaco Giorgio Costabiei. I lavori sul passo delle Erbe sono già iniziati per sistemare la strada e per la costruzione del nuovo parcheggio che sarà pubblico. La sistemazione della strada viene finanziata dal Comune, il nuovo parcheggio sarà gestito da un privato che provvederà anche alla ricostruzione. La riprogettazione dovrebbe essere completata nella prima metà del prossimo anno.

Secondo il sindaco Costabiei, nel prossimo futuro si incontreranno con i rappresentanti delle comunità vicine e con l'assessore Daniel Alfreider per discutere un concetto di mobilità. Il consiglio comunale ha deciso di designare una zona per le infrastrutture presso la frazione di Antermoia dove. «nei pressi dell' impianto di risalita verrà creato un nuovo noleggio sci, che dovrebbe completare l'offerta per sciatori e ospiti in inverno e rendere lo sci ad Antermoia ancora più attraente», ha detto il sindaco Costabiei. E.D.













Altre notizie

Attualità