San Martino: tre liste in lizza per le comunali

Un solo candidato per la carica di sindaco lasciata in settembre da Videsott Al voto - il 19 novembre - sono attesi 1444 elettori suddivisi in tre seggi


di Ezio Danieli


SAN MARTINO IN BADIA. Saranno tre le liste civiche che parteciperanno il 19 novembre alla tornata elettorale a San Martino in Badia per l’elezione del nuovo sindaco e per il rinnovo del consiglio comunale.

Le tre liste - tutte vicine alla Volkspartei - sono la Lista Ciastel, la lista di Longiarù e quella di Antermoia. Sostengono tutte un solo candidato sindaco, il capolista della Ciastel Giorgio Costabiei, attuale vice e che sta reggendo il Comune di san Martino.

Gli iscritti al voto del 19 novembre sono 1444 (compresi i residenti all’estero), di loro 735 sono maschi, mentre 709 sono donne. Saranno tre i seggi dove si voterà: il primo verrà allestito a San Martino, gli altri due nelle frazioni di Longiarù ed Antermoia.

Non dovrebbero insomma esserci problemi per l’elezione di Costabiei alla carica di sindaco: la strada risulta per lui in discesa nonostante la presenza nella lista Longiarù di un nome di spicco come quello di Gustavo Miscì, funzionario provinciale molto noto ed apprezzato.

Il ricorso anticipato alle urne a San Martino è stato necessario dopo che Heinrich Videsott, l’ex sindaco, si è dimesso dall’incarico di primo cittadino alla fine di agosto. La decisione di Videsott di rinunciare a fare il sindaco era stata presa a seguito della sua nomina a responsabile della scuola di Marebbe e San Martino, dopo che aveva vinto il relativo concorso. “Si tratta di un incarico prestigioso che ho accettato di buon grado - aveva spiegato Videsott in relazione all’impegno nella struttura scolastica - e che mi costringe a lasciare l’incarico di sindaco. Mi dispiace sinceramente, ma devo pensare anche al mio futuro visto che la carica di sindaco non mi garantirebbe certo di guardare in avanti con la necessaria tranquillità. Mi dispiace, è ovvio, ma la rinuncia a guidare il Comune è stata presa”.

Videsott, che era preside alla scuola superiore di La Villa, aveva presentato la lettera di dimissioni lasciando la poltrona di sindaco a partire dal mese di settembre per dedicarsi al nuovo incarico scolastico.

Per quanto riguarda il Comune era stato appunto sostituito dal vicesindaco Giorgio Costabiei. La giunta comunale è rimasta in carica per garantire una continuità al lavoro amministrativo.

La giunta provinciale ha quindi stabilito la data di convocazione delle elezioni per il 19 novembre. Non dovrebbero esserci particolari sorprese nel rinnovamento dell’esecutivo di San Martino, visto che la maggioranza Svp - cui appartengono lo stesso Videsott e anche Costabiei - è confermata.

Videsott, sindaco di San Martino dal 2010, ha lasciato un bel ricordo fra i suoi paesani. “Grazie al lavoro svolto in questi anni - ha detto - siamo riusciti a portare a compimento diverse opere soprattutto nel settore scolastico, come la palestra di Antermoia oltre a vari lavori realizzati”.

Gli è rimasto un solo rimpianto: “Non essere riuscito a completare l’intervento per sistemare la palestra di Longiarù”. È toccato alla giunta di Costabiei proseguire nel progetto e toccherà a quella che scaturirà dalle urne dopo lo scrutinio del prossimo 19 novembre portare a compimento un’opera che è molto importante e significativa per la frazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità