sesto 

Sciatore travolto da una valanga, esercitazione notturna

SESTO PUSTERIA. La stazione di Sesto Pusteria del Soccorso alpino Alto Adige del Cnsas - Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico di recente ha svolto un’esercitazione assieme all’elicottero...



SESTO PUSTERIA. La stazione di Sesto Pusteria del Soccorso alpino Alto Adige del Cnsas - Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico di recente ha svolto un’esercitazione assieme all’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites simulando diversi scenari d’intervento notturno.

Le manobvre sono state organizzate e hanno avuto luogo il 19 dicembre dalle 17 alle 23. Vi hanno partecipato come nucleo di soccorritori diciotto volontari operativi della stazione Cnsas di Sesto e due istruttori/Guide alpine del Cnsas Alto Adige e, come detto, è intervenuto e ha offerto il proprio contributo l’elicottero Ec 135 T2 dell’Aiut Alpin Dolomites con pilota e verricellista dotati di visori notturni (Nvg - Night vision goggles).

Nel corso della serata sono stati allestiti l’imbarco in elicottero e lo barco dei soccorritori con sci ed akja in volo stazionario (hovering). Quindi, c’è stato l’atterraggio a Waldheim a Sesto, in Val Fiscalina, e nella zona Innergsell e Weisslahn.

L’esercitazione ha avuto come tema e scenario d’intervento un’emergenza dovuta alla caduta di una valanga, con ricerca e recupero di uno sci alpinista rimasto intrappolato nella neve. Alla fine dell’esercitazione, da Weisslah, a circa 2.300 metri di altitudine, si è scesi con sci e trasporto di persona infortunata in akja fino alla Val Fiscalina

Il vice capostazione del Soccorso alpino Cnsas di Sesto Josef Rainer e il presidente dell’Aiut Alpin Dolomites Adam Holzknecht (presente come verricellista) sono stati soddisfatti dei risultati di questa esercitazione, la prima in assoluto di questo genere.















Altre notizie

Attualità