Screening anti Covid a Brunico: ieri oltre 3.600 test, 31 i positivi 

La campagna di monitoraggio. Affluenza superiore alle attese nelle 6 sedi e, grazie alle prenotazioni, nessuna coda Il sindaco Griessmair: «Hanno partecipato soprattutto gli over 30. Esiti confortanti, ma ci vuole ancora molta attenzione»


Fausto Da Deppo


Brunico. La prima delle due giornate di test antigenici rapidi ha visto affluire ieri a Brunico, nelle sei sedi attrezzate nel capoluogo e nelle frazioni, 3.657 residenti. I positivi sono stati 31, meno dell’1% (lo 0,85) del totale dei testati e si tratta di positivi asintomatici, come ha riferito ieri il sindaco Roland Griessmair, che ha sottolineato “l’affluenza consistente e ordinata, senza code”, rilevando “una partecipazione consistente di residenti dai 30 anni in su, meno da parte dei giovani”.

Il secondo test di massa per monitorare la situazione relativa all’emergenza Covid, dopo quello svolto su scala provinciale in novembre, è stato programmato a Brunico (e oggi viene effettuato a Predoi e Selva dei Molini) dopo l’accertamento di un aumento di casi nell’area. Attraverso il sito del Comune di Brunico e la linea telefonica attivata, si erano prenotati in 2.988, quasi a completare la disponibilità prevista di 3 mila test al giorno. “Il personale che si è mobilitato e l’organizzazione complessiva della campagna di screening - ha detto Griessmair - hanno consentito di venire incontro alle richieste di oltre 650 residenti in più e l’esito che parla di 31 positivi da un lato ci conforta rispetto a preoccupazioni che potevano far pensare a numeri superiori, dall’altro lato ci fa capire che è stato opportuno procedere con questa seconda campagna di test. A novembre, a Brunico si sono sottoposti all’esame rapido circa 12.800 residenti e la percentuale di positivi anche allora si è attestata intorno o poco sotto l’1%. I numeri non sembrano per fortuna essere cresciuti, ma richiedono ancora attenzione e l’obiettivo di questo screening era proprio individuare eventuali positivi asintomatici. L’adesione al test era volontaria e in molti hanno ringraziato per questa opportunità di compiere un gesto importante per sé e per gli altri”.

Oggi , sempre dalle 8 alle 16, il test di massa mette in calendario la seconda e ultima giornata, sempre nelle sedi a Brunico alla Casa Pacher e alla vecchia palestra in piazza Municipio; a San Giorgio e a Riscone nelle Sale pluriuso; a Stegona nella palestra della scuola elementare e, per Teodone e Villa S. Caterina, nella sala pluriuso alla caserma dei pompieri a Teodone. “Per domani (oggi. ndr) si sono prenotati in 1.600 - conclude Griessmair - Poi da lunedì (domani, ndr) inizieranno i test nelle aziende e, con gli esami già effettuabili in farmacia, contiamo di arrivare entro una settimana a 8.000 test effettuati”.

Oggi a Predoi e Selva dei Molini. Oggi, come detto, anche a Predoi il test viene effettuato dalle 8 alle 18 nella sala della cultura. A Selva dei Molini i test sono previsti dalle 8 alle 18 nella Casa delle associazioni.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità