Tre valanghe su Selva dei Molini Strade chiuse e Comune isolato 

Emergenza maltempo. Ieri mattina una grande massa di neve è caduta a Lappago, poco distante da alcune case Un’altra slavina ha quasi travolto un contadino al lavoro con il trattore, una terza ha ostruito un tracciato forestale


Ezio Danieli


Selva dei molini. Tre valanghe di notevoli dimensioni sono cadute ieri mattina nel territorio comunale di Selva dei Molini. Il sindaco, vista la grave situazione di pericolo, ha deciso di chiudere la strada principale verso Selva dei Molini, la strada verso Pieterstein da Oberbach e la strada principale verso Lappago.

Selva dei Molini è dunque isolata e resterà tale almeno per tutta o gran parte della giornata odierna. Durante la notte era nevicato in modo notevole: più di una trentina i centimetri accumulati, soprattutto in quota. Poi la temperatura si è alzata ed è sopraggiunto il vento che ha provocato la situazione purtroppo di maggior rischio per il distacco della massa nevosa.

Verso le 11 si è staccata la prima slavina che è precipitata poco sopra l’abitato di Lappago, che è stato sfiorato dalla neve finita nel rio Knoll. Immediato è stato l’intervento dei vigili del fuoco volontari del paese: si temeva che qualcuno fosse rimasto sotto l’enorme massa nevosa che è stata scandagliata a lungo. Fortunatamente nessuno era stato coinvolto.

Neanche il tempo per tirare un sospiro di sollievo, che altre due slavine sono cadute in altrettante località di alta montagna di Selva dei Molini. Una ha ostruito una strada forestale sotto oltre due metri di neve, la seconda slavina è caduta su un pianoro dove un contadino stava lavorando con il suo trattore. Grande lo spavento dell’agricoltore, che è riuscito comunque ad evitare di essere travolto.

Il sindaco Paul Niederbrunner, accompagnato da Gebhard Mair, ha svolto immediatamente un sopralluogo nelle zone interessate dalla valanghe. C’erano anche i vigili del fuoco. “Mi sono subito reso conto delle condizioni di grave pericolo - ha detto il sindaco - e così ho deciso di chiudere la strada di accesso a Selva dei Molini per tutta la giornata odierna (ieri per chi legge, ndr) e per quella di domani, Adesso il vento è cessato e quindi il pericolo è molto inferiore. Ma non si può rischiare : la sicurezza della popolazione va garantita ed è una priorità assoluta. Speriamo che entro domenica la situazione meteorologica migliori”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA. .













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità