il progetto 

Un calendario traccia le somiglianze tra Brunico e Lienz

BRUNICO. Il calendario “Somiglianze. Lienz & Brunico 1880 – 1980” documenta con foto storiche i collegamenti tra le due città e le somiglianze.Il calendario rappresenta il risultato di un progetto...



BRUNICO. Il calendario “Somiglianze. Lienz & Brunico 1880 – 1980” documenta con foto storiche i collegamenti tra le due città e le somiglianze.

Il calendario rappresenta il risultato di un progetto dell’Archivio tirolese per la documentazione fotografica Tap. Le foto riguardano il periodo tra il 1880 ed il 1980: oltre a monumenti e chiese si vedono per esempio il personale delle ferrovie ed i membri dei corpi dei vigili del fuoco di Brunico e Lienz.

Sorprendente è anche la somiglianza tra le piscine e le varie festività celebrate nelle due città. La stele mariana a Ragen di Sopra a Brunico e quella in piazza Johannesplatz a Lienz sono state realizzate dallo stesso artista. Collegamenti, similitudini e paralleli che tracciano una linea di somiglianza e di condivisione.

Il calendario è in vendita alla Consulta degli anziani di Brunico. L’ufficio della Consulta si trova al terzo piano del paslazzo municipale ed è aperto mercoledì dalle ore 10 alle 12 e giovedì dalle ore 15 alle 17, raggiungibile al numero di telefono 0474 530209.















Altre notizie

Attualità