val gardena 

Un veicolo per i disabili donato dagli imprenditori

VAL GARDENA. Una ventina di imprenditori gardenesi è scesa in campo in aiuto degli anziani e dei portatori di handicap. Grazie al loro contributo è stato possibile acquistare un nuovo mezzo...



VAL GARDENA. Una ventina di imprenditori gardenesi è scesa in campo in aiuto degli anziani e dei portatori di handicap. Grazie al loro contributo è stato possibile acquistare un nuovo mezzo opportunamente attrezzato che consente il trasporto di tutti coloro che hanno difficoltà motorie. Il mezzo è stato accolto con soddisfazione dai numerosi utenti che ora se ne possono servire e dall’assessore di Ortisei Martina Comploi, che ha seguito la pratica iniziata da "Mobilität in Südtirol". "C’era bisogno di questo mezzo - dice Comploi - e abbiano rivolto un accorato appello a albergatori, commercianti, operatori medici. Hanno risposto in una ventina dichiarando la loro disponibilità. Con i soldi raccolti è stato possibile acquistare il mezzo. Devo ringraziare tutti per l’esemplare gesto di generosità”.

Il mezzo è già disponibile. Fa servizio di trasporto per gli anziani ospiti della casa di riposo, per gli handicappati del centro che si occupa di loro; serve anche per il trasporto dei pasti a domicilio. "Funziona già in modo ottimale - continua Comploi - È un mezzo dotato di tutti gli accorgimenti necessari: oltre ad una rampa che consente anche l’entrata a chi ha grossi problemi di mobilità, ha all’interno altre apparecchiature che possono servire a chi è trasportato. È stato davvero un bel regalo da parte di questi imprenditori che in cambio hanno avuto la possibilità di mettere il loro nome sulle facciate del mezzo”.

Il nuovo mezzo serve a diversi scopi. Trasporto dal medico per le visite, accompagnamento a fare la spesa o anche trasporto di “servizio”. Muoversi in val Gardena, d’ora in poi, sarà più agevole. Molti disabili avevano difficoltà a muoversi per fare le cose di tutti i giorni. In più erano ostacolati quando dovevano recarsi in un ambulatorio per visite ed esami. Non sempre familiari e servizi pubblici riescono a rispondere ai bisogni di chi non riesce a muoversi in modo autonomo. Adesso con il mezzo acquistato grazie al contributo di una ventina di imprenditori queste difficoltà non ci sono più. Il mezzo è dotato di una pedana per il trasporto di persone in carrozzina e consente di svolgere tante attività che non erano previste.(e.d.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità