Una candela innesca il rogo Paura aNatale in un maso 

Incendio a S.Lorenzo di Sebato. Fiamme in un edificio a Mantana la sera del 24 dicembre L’intervento rapido dei residenti e dei vigili del fuoco ha risolto l’allarme e limitato i danni


Ezio Danieli


San lorenzo di sebato. Un incendio, scoppiato la sera della vigilia di Natale nei dintorni di Mantana, frazione di San Lorenzo di Sebato, ha creato allarme e paura in un maso. A causa di una candela rimasta accesa sulla stube, il fuoco ha avvolto una sedia e si è propagato nella stanza dov’era riunita una famiglia. Il rapido intervento del capofamiglia e quello successivo dei vigili del fuoco sono bastati per fortuna a domare in fretta le fiamme che minacciavano di estendersi a tutto l’appartamento.

Il rogo è stato spento rapidamente, nessuna persona è rimasta ferita, anche se è stato necessario allontanare per un po’ la famiglia dai locali pieni di fumo e fuliggine. L’incendio si è sviluppato verso le 21, quando la famiglia stava preparandosi a festeggiare il Natale con la consegna dei regali. Una candela, lasciata accesa sulla stube, ha appiccato il fuoco a una sedia di legno. Le fiamme, che minacciavano il resto dell’appartamento, sono state controllate dal capofamiglia che ha poi chiamato i pompieri volontari di Mantana.

Sono intervenuti venti uomini che rapidamente hanno controllato il fuoco. La famiglia, sotto choc per l’imprevisto è rimasta fuori di casa fino a quando i pompieri hanno completato i controlli e liberato il fumo che si era sprigionato. L’operazione dei vigili del fuoco è stata completata con l’ausilio di una fotocamera termica, che ha escluso la presenza di ulteriori focolai. Il Natale è stato festeggiato ugualmente con un grande sospiro di sollievo per il rischio subito.

E va ricordato l’appello dei vigili del fuoco lanciato alla vigilia di queste feste natalizie in cui i contatti sociali sono ridotti. Restano le tradizioni delle candele e soprattutto dell’albero di Natale e va fatta attenzione al loro utilizzo perché possono diventare fonti di pericolo, proprio in relazione al rischio incendi. I vigili del fuoco hanno creato al loro interno un gruppo di lavoro che si occupa di video e di documentazione. Fra i video informativi prodotti ce n’è uno dedicato proprio al rischio di incendi legato alla presenza di alberi nelle abitazioni. Contiene una serie di consigli utili su come è necessario comportarsi.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità