Una funivia che dondola per il mercatino di Selva 

Nel centro del paese gardenese verranno ricreate anche delle piste da sci  A Ortisei si punta su casette e musica mentre a S.Cristina famiglie in primo piano


di Bruno Maruca


ORTISEI/SELVA. Il countdown è cominciato. Sarà il primo dicembre l’apertura dei mercatini di Natale ad Otrisei e Santa Cristina, sei giorni dopo sarà la volta di Selva. Anche quest’anno ci sarà la possibilità di assaporare prelibatezze tipiche delle Dolomiti, come formaggi, speck e vini, ma anche di ammirare ed acquistare le tipiche piccole sculture in legno e molti altri oggetti a tema natalizio. Anche le ambientazioni verranno preparate per far immergere tutti quanti in un mondo fantastico e di festività. Per tutte le informazioni si può visitare il sito www.christmasvalley.it e scegliere il paese interessato.

Casette natalizie a Ortisei. Oltre alle più classiche casette rusticali, la novità di quest’anno nel paese più abitato della Val Gardena sono le accoglienti casette gastronomiche, nelle quali sarà possibile degustare i prodotti tipici in un’atmosfera romantica. A rendere ancora più speciale l’atmosfera ci penseranno le numerose rappresentazioni da parte di diversi musicisti locali, con musica tipica del periodo natalizio.

Il mercatino di Ortisei sarà aperto fino al 6 di gennaio, anche i giorni della Vigilia e l’ultimo giorno dell’anno.

Magia per famiglie a Santa Cristina. Sarà aperto dal primo al 30esimo giorno di dicembre il mercatino natalizio chiamato “Magic Town” a Santa Cristina. Oltre ai numerosissimi prodotti natalizi, il sito ufficiale ne conta quasi 10mila, sarà possibile trovare svariati eventi “magici”. I giochi e gli spettacoli saranno organizzati per intrattenere e far divertire bambini e bambine. Anche gli amanti dello sport saranno felici di visitare il mercatino venerdì 15 dicembre per assistere alla gara di Coppa del Mondo di Sci alla pista Saslong e per la premiazione nelle strade di Santa Cristina in serata.

Piste da sci in paese a Selva Gardena. Anche quest’anno in centro a Selva verranno ricreate delle piste da sci, con una meravigliosa funivia che dondolerà sopra le luccicanti casette di legno, ricche di prodotti natalizi, gastronomici e non. Tutto questo verrà abbellito dal concorso per la scultura di ghiaccio più bella.

Lo spettacolo di Selva sarà visibile dal 2 dicembre all’8 di gennaio, il mercatino aprirà venerdì 7 dicembre.

Naturalmente nelle tre località della vallata ladina non mancheranno gli eventi di contorno ed in particolare le fiaccolate sulle piste da sci, poco importa se con un manto di neve naturale o con quella sparata dai cannoni, già in azione nei giorni scorsi. Di sicuro se dovesse nevicare ancora a guadagnarne sarebbero i paesaggi di una vallata con un fascino più unico che raro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità