Vandoies di Sotto, incrocio più sicuro con la statale

Vandoies. Verso un importante passo per migliorare la viabilità in Val Pusteria, ieri mattina l’assessore provinciale Daniel Alfreider e il direttore di ripartizione Valentino Pagani hanno illustrato...



Vandoies. Verso un importante passo per migliorare la viabilità in Val Pusteria, ieri mattina l’assessore provinciale Daniel Alfreider e il direttore di ripartizione Valentino Pagani hanno illustrato gli interventi per trasformare l’incrocio sulla strada statale della Pusteria a ovest di Vandoies di Sotto. Si tratterà di rendere più fluido e sicuro lo scorrimento del traffico. Il nuovo nodo stradale, per il quale saranno investiti circa 3 milioni, sarà costituito da una rotonda con rampe di ingresso e uscita. Alla cerimonia di consegna dei lavori alla ditta Falserbau, ieri era presente anche il sindaco di Vandoies Walter Huber, che ha richiesto che nell’incrocio sia utilizzato asfalto fonoassorbente. “Il nostro obiettivo – ha detto Alfreider – è avere meno code, un traffico più fluido sulla statale, con maggiore facilità e sicurezza per i veicoli nell’immettersi nella strada”. “Spesso i cittadini – ha detto il titolare della ditta Josef Falser – quando richiedono la realizzazione di nuove infrastrutture non ricordano che per costruirle occorre tempo e che mentre vengono costruite è inevitabile che si creino anche dei disagi. Ma noi faremo del nostro meglio e cominceremo subito”.

Pagani ha fatto sapere che non sono previste chiusure dell’arteria, ma solo una deviazione provvisoria. L’incrocio sulla statale della Pusteria a ovest di Vandoies di Sotto sarà trasformato in un nodo stradale. L’opera è importante anche in vista della realizzazione della nuova zona produttiva a sud della statale, che richiederà un nuovo collegamento con Vandoies di Sotto senza passare per la statale grazie a un sottopasso. Il nuovo nodo stradale sarà costituito da una rotonda con rampe di ingresso e uscita. La durata prevista dei lavori è di 354 giorni.

Proseguirà con questo intervento l’opera di miglioria viaria a Vandoies che ha portato, nel recente passato, a una serie di lavori che hanno accompagnato la costruzione della circonvallazione che ha liberato il paese da una gran mole di traffico. E.D.













Altre notizie

Attualità