Brunico - Oggi 

Vite e ricordi di religiose tra guerra e Resistenza

Brunico. Appuntamento con la storia oggi a Brunico nell’ambito della 30ª edizione degli “Incontri con l’autore” dell’associazione culturale Il Telaio. Dalle 17.30 nella sala grande della Casa Pacher...



Brunico. Appuntamento con la storia oggi a Brunico nell’ambito della 30ª edizione degli “Incontri con l’autore” dell’associazione culturale Il Telaio. Dalle 17.30 nella sala grande della Casa Pacher in piazza Cappuccini, sarà infatti ospite Suor Albarosa Ines Bassani, che presenterà il suo libro “Le suore della libertà. Tra guerra e Resistenza (1940 – 1945)”.

Il libro nasce dalla ricerca condotta in centinaia di lettere, cronache e resoconti, scritti delle suore Dorotee di Vicenza sotto gli allarmi, i bombardamenti, le fughe. I documenti narrano la Seconda guerra mondiale vissuta dalle suore insieme ai pazienti negli ospedali e nei ricoveri, i detenuti nelle carceri, i bambini negli orfanatrofi, i ragazzi nelle scuole, la gente nei quartieri poveri. Essi rivelano però anche un’altra guerra, meno conosciuta: quella combattuta in segreto da alcune suore che, rischiando la vita, aiutarono ebrei perseguitati, militai e prigionieri in fuga e appoggiarono operazioni partigiane. Suore che si misero dalla parte dell’uomo da soccorrere e da curare, indipendentemente dallo schieramento militare o politico cui appartenevano.

Suor Albarosa Ines Bassani, della congregazione delle Dorotee di Vicenza, è una delle prime due donne nominate dal Papa come consultore storico per le Cause dei Santi.

Gli “Incontri con l’autore” sono aperti al pubblico gratuitamente nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid. M.P.















Altre notizie

Attualità