IL DATO

Reddito di cittadinanza, Bolzano chiude la classifica delle province aventi diritto

L’analisi del Sole 24 condotta attraverso l’Isee, l’indicatore della situazione economica fino a 9 mila euro, rivela come in Alto Adige solo il reddito di cittadinanza riguardererbbe unicamente il 2,3%. L'incidenza maggiore si registra al Sud. 



BOLZANO. Provincia di Bolzano è il fanalino di coda nella graduatoria degli avventi diritto in vista dell'eventuale introduzione del reddito di cittadinanza. In Alto Adige - secondo uno studio del Sole 24 Ore - sono 5.100 le famiglie interessate, ovvero solo il 2,3 % del totale (una su quaranta). Seguono le province di Sondrio e Belluno (entrambe 3,3%), Verbano (3,5%) e Trento (3,9%).

In testa, invece, si trova Crotone (27,9% delle famiglie residenti), seguita da Napoli (20,6%; e qui c’è anche il record: sarebbero 230 mila le famiglie beneficiarie) e Palermo (20,5%)













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.

Lo scaricabarile

Emergenza casa: a Bolzano sono "fermi" 180 alloggi Ipes

Il vicesindaco Konder: «L’istituto troppo lento, bisogna coinvolgere anche cooperative e privati». Tosolini, presidente dell’Ipes: «Il Comune però non ha ancora deciso sulla destinazione delle aree di Oltrisarco

Attualità