Eventi

Religione: il Dies Academicus su femminicidi, Langer e sostenibilità

Grande interesse ha suscitato la relazione di Selene Zorzi, docente all'Istituto superiore di scienze religiose di Verona, sin dal titolo: "Lo scandalo sociale della violenza contro donne - ruolo e responsabilità della Chiesa"



BOLZANO. Con la relazione della teologa Selene Zorzi sul tema femminicidi, il conferimento del Premio Vescovo Golser per una tesi su Alexander Langer e la presentazione del nuovo Annuario teologico dedicato alla sostenibilità, si è festeggiato il Dies Academicus allo Studio Teologico Accademico a Bressanone.

Grande interesse ha suscitato la relazione di Selene Zorzi, docente all'Istituto superiore di scienze religiose di Verona, sin dal titolo: "Lo scandalo sociale della violenza contro donne - ruolo e responsabilità della Chiesa". La relatrice ha parlato di "Chiesa ancorata ancora a una concezione arcaica della sessualità" e ha rilevato che "nella Chiesa il potere è esclusivamente collegato alla maschilità. La struttura binaria della Chiesa permette una ingiustizia di fondo che prevede un gruppo di battezzati ontologicamente differenti da un altro gruppo tra i quali le donne". Zorzi ha poi delineato alcune vie d'uscita che la dottrina cristiana permette di individuare: il modello interpretativo "che vede uomini e donne in quanto uomini e donne entrambi fatti ad immagine di Dio", l'invito alle donne "a superare l'interiorizzazione di una femminilità negativa, a osare in tutti i campi, a liberarsi dai ruoli preconfezionati." Infine la teologa ha ricordato il compito che spetta agli uomini: "Riflettere sulla relazione tra maschilità, potere e sessualità, prendendosi la responsabilità delle violenze in quanto classe di uomini."

Presente anche il vescovo Ivo Muser, la cerimonia è proseguita con l'assegnazione del Premio "Vescovo Karl Golser", indetto annualmente dall'Istituto De Pace Fidei e aperto a tesi dottorali presentate in Alto Adige, Tirolo e Trentino su uno dei temi focali dell'Istituto (giustizia, pace e cura per il Creato). Quest'anno è stata premiata la tesi della bolzanina Chiara Rinaldi dal titolo "Weitermachen. Fare ancora - Le parole di Alexander Langer per una pastorale rivolta ai giovani di oggi".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità