IL CASO

Rovereto, il Comune boccia il Natale di Carollo: poco rispettoso

Nota dell'amministrazione: "L'immagine che è stata veicolata è poco rispettosa per le Istituzioni, per la Città e per gli Sponsor". GUARDA LE FOTO: inaugurazione in biga con le elfe (CLICCA QUI) 



ROVERETO. Il giorno dell'inaugurazione arriva la "scomunica" del Comune al Natale made by Carollo.

"Da quanto abbiamo potuto apprendere oggi dalla stampa e dalla diretta facebook del gestore Everness, il FestivNatale presentato oggi ufficialmente non sembra pienamente corrispondere ai contenuti dell'Avviso\bando pubblico e alla spirito natalizio in esso richiamato", recita una nota dell'amministrazione.

La Giunta senza alimentare polemiche ritiene pur tuttavia poco rispettosa per le Istituzioni, per la Città e per gli Sponsor l'immagine che è stata veicolata, in quanto ad avviso della stessa, non pare rispondere all'intenzione del Comune di creare i presupposti di un Natale aperto a tutte le fasce della popolazione. A tal riguardo si ritiene utile ricordare il percorso sin qui seguito.

L'assegnazione dell'evento Natale, cioè dei fondi per poterlo realizzare, è avvenuta a seguito di regolare procedura concorsuale sulla base di un avviso pubblico molto dettagliato, sia nella durata che nei contenuti dell'evento.

E' noto che l'aggiudicazione è avvenuta a favore dell'unico partecipante alla gara, stante la preliminare esclusione del “Consorzio Rovereto in Centro” per carenza di documentazione.

Gli uffici si sono pertanto adoperati per accompagnare l'evento con un attento monitoraggio affinchè fosse garantito il pieno rispetto di quanto contemplato nell'avviso, segnalando puntualmente e reiteratamente al gestore Everness tutte le iniziative che sembravano e sembrano confliggere con lo spirito del Natale declinato nel bando stesso.

Inoltre, particolare accento è stato posto su quegli eventi a pagamento che in quanto tali non trovano giustificazione nel bando il quale legittima solo contributi per iniziative gratuite e fruibili dall'intera comunità.

Si aggiunga a questo, come in più occasioni siano state segnalate al gestore le motivazioni per cui non era possibile concedere il Teatro Zandonai per il “Gran Ballo della Città” e pur tuttavia tale evento continua a figurare in un calendario/programma del quale – va sottolineato - la Giunta ha potuto prendere compiuta visione solo in queste ultime ore nonostante i ripetuti incontri e solleciti inviati dagli Uffici; pertanto la mancata concessione del Teatro si configura come occupazione senza titolo di edificio pubblico.

Ciò nonostante auspichiamo che l'evento possa in corso d'opera inserirsi in un alveo più coerente con la tradizione nella quale tutta la popolazione possa riconoscersi vivendo quindi un momento di festa e serena compartecipazione.

Nel ricordare, infine, lo sforzo fatto del Comune per mettere a disposizione piazze, risorse e personale, ringraziamo gli espositori che hanno attrezzato le loro postazioni con i prodotti del mercatino, i commercianti del luogo che si sono e si stanno autonomamente attrezzando con altre inziative, le associazioni di volontariato che partecipano al mercatino della solidarietà, le Forze dell'ordine e tutti coloro che sono chiamati a vario titolo ad assicurare il sereno svolgimento dell'evento.

Grazie a questo non mancherà comunque per la Città di Rovereto la Festa del Natale con il suo messaggio di pace e speranza".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità