Salorno resta la più “straniera”: oltre il 17% arriva dall'estero



SALORNO. L'ubicazione geografica di Salorno, al confine meridionale della provincia, ne fa la vera porta di accesso, in Alto Adige, per chi proviene da sud. La geografia, forse, spiega meglio di tante altre considerazioni la propensione all'accoglienza della comunità di Salorno, approdo scelto, finora, da centinaia di nuovi residenti provenienti dall'estero.

Attualmente sono oltre 600 i cittadini stranieri che abitano a Salorno, con un rapporto fra immigrati da altre nazioni e popolazione complessiva che ne fa il Comune più "straniero" dell'Alto Adige.

I dati demografici

A scattare una fotografia della comunità di Salorno sono i dati, relativi al 2023, forniti dall'Anagrafe municipale. Dai numeri si evidenzia principalmente un aspetto, di non poco conto: la crescita demografica di Salorno si è stoppata del tutto, dopo il boom degli anni scorsi. Fino al 2018 si è assistito a un continuo aumento del numero di abitanti, anche in maniera consistente, poi il trend ha subito dapprima una frenata per poi arrestarsi completamente.

La popolazione di Salorno, alla data dello scorso 31 dicembre, contava 3.803 abitanti, un dato pressoché identico a quello del 2022, con una riduzione di due unità da un anno all'altro, che salgono a sette (in meno) nel confronto con il 2021.

Capoluogo e frazioni

I dati forniscono anche una suddivisione della popolazione fra capoluogo e frazioni. Rispetto al totale dei residenti, ci sono 561 abitanti che risiedono nelle due frazioni, soprattutto a Pochi, la più grande con 512 abitanti, mentre a Cauria si contano 49 residenti.

Gli stranieri

Come detto, la percentuale di stranieri (rispetto al numero complessivo della popolazione) è la più alta in provincia (17,3%), anche se in leggera diminuzione confrontata con l'anno precedente. Nel corso del 2023 in 27 hanno ottenuto la cittadinanza.

«È un bene questo assestamento - dice il sindaco Roland Lazzeri -. Per far funzionare al meglio una comunità sono necessari determinati equilibri. La situazione è così già da un po' di anni, però siamo molto sereni, anche perché non abbiamo avuto grossi cali in termini di popolazione».

Le nazionalità

Sono 658 i cittadini giunti a Salorno da altre nazionalità, per lo più da Marocco (149 residenti), Pakistan (139) e Macedonia del Nord (85). Si contano 30 cittadini di Bangladesh, Ucraina e Romania, 21 dell'Albania e 20 di Germania e Tunisia

Nascite e matrimoni

Dalle tabelle demografiche emergono 35 nuovi nati a fronte di 18 decessi, dunque il "saldo" fra nascite e decessi è fortunatamente positivo. Stabile il numero dei matrimoni, sette in tutto dei quali tre celebrati in chiesa. Le pubblicazioni erano undici. Pressoché invariato il numero delle famiglie (1.599). Si contano quattro convivenze e 316 sono le famiglie con al proprio interno un componente straniero (+11 dall'anno scorso).

Immigrazioni e famiglie

Sono invece 174 i cittadini che nel corso del 2023 hanno scelto di trasferirsi altrove, a fronte delle 155 persone che hanno optato per spostarsi a Salorno provenienti da altri municipi. D.B.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità