Lo scontro

Salvini all’attacco: “Inaccettabili le limitazioni ai Tir in Tirolo. Altri mezzi se non bastano quattro anni di dialogo”

Sulla circonvallazione di Perca: "siamo in carica da 90 giorni e stiamo lavorando per sbloccare, semplificare e avviare”



BOLZANO. Il ministro ai trasporti e alle infrastrutture Matteo Salvini è tornato ad occuparsi delle limitazioni al traffico pesante nel Tirolo austriaco, definendole "assurde e inaccettabili". "Le regole - ha detto Salvini in videocollegamento in occasione della posa delle prima pietra della circonvallazione di Perca, in Val Pusteria - valgono per tutti. Se i trattati internazionali riguardano Bolzano allora riguardano anche oltreconfine. I diritti e i doveri sono per tutti. Se quattro anni di dialogo non dovessero bastare passeremo ad altri mezzi", così il ministro.

Secondo Salvini, "non è accettabile che, mentre viene realizzata un'opera d'arte come il Tunnel del Brennero, l'Austria ponga limiti che ledono la libera circolazione di uomini e merci, bloccando tir italiani all'ingresso verso il Tirolo".

In riferimento alla circonvallazione di Perca, che è una delle opere infrastrutturali in vista dei giochi Milano-Cortina, il ministro ha fatto presente che "siamo in carica da 90 giorni e stiamo lavorando per sbloccare, semplificare e avviare, perché ogni cantiere significa lavoro e sicurezza".

In riferimento alla sicurezza stradale il ministro ha detto che "1500 morti ogni anno sulle nostre strade sono insostenibili", annunciando interventi a favore dell'educazione stradale dei giovani.













Altre notizie

le foto

La colonna di fumo sulla città: le immagini

Fiamme e fumo altissimo questa mattina, 8 maggio, presso l'azienda Alpitronic ai Piani di Bolzano. Il rogo è scoppiato stamane, alle 9, in una zona nella quale sono in corso lavori di ristrutturazione. Al momento non risultano feriti o vittime. Chiuso lo spazio aereo sulla città. (foto DLife)

Attualità