provinciali

Sanità, casa ambiente: il M5s presenta candidati e programma

Nicolini: «Gravi problemi strutturali del sistema sanitario. Superare l’emergenza abitativa»



BOLZANO. Il Movimento cinque stelle ha presentato oggi (10 agosto) i propri candidati per le elezioni provinciali del 22 ottobre e il programma elettorale.

"La nostra priorità politica è rivolta da sempre alle grandi questioni sociali e ambientali del nostro territorio", ha detto il consigliere provinciale Diego Nicolini in conferenza stampa. "Da anni denunciamo gravi problemi strutturali all'interno del sistema sanitario altoatesino. Vi è l'esigenza di una riorganizzazione territoriale dei comprensori, di migliorare la digitalizzazione e introdurre la telemedicina, ma soprattutto c'è il bisogno di trovare misure efficaci per superare la carenza di personale sanitario e amministrativo per andare a ridurre le lunghe liste di attesa".

"Il tema acquisto e affitto casa in Provincia di Bolzano è particolarmente sensibile per i giovani per i quali risulta essere sempre più difficile poterne disporre al fine di una pianificazione di vita personale e familiare. Occorre pertanto superare l'emergenza abitativa agendo attraverso la densificazione urbana", è stato detto. Per quanto riguarda l'ambiente "la visione che ci guida è quella della tutela dell'ambiente da realizzarsi attraverso la transizione ecologica che deve coinvolgere attivamente i cittadini e le imprese per contrastare i cambiamenti climatici e non lasciare alle generazioni future un pianeta irreversibilmente danneggiato. Bisogna poi ridisegnare lo spazio pubblico urbano a misura d'uomo, aumentare la dotazione del trasporto pubblico sostenibile, come quello elettrico e incentivare la Sharing mobility".

Il programma dei 5 stelle prevede inoltre di adeguare il mercato del lavoro e garantire accesso al lavoro di qualità, non precario, in linea con le competenze acquisite negli anni della formazione, con una soglia garantita di salario minimo di accesso e la possibilità di aspirare ad un assegno pensionistico dignitoso.

I candidati.

Fra i nomi in lista ci sono: Giovanna Tavernar, Francesca Morrone, Francesca Recchia, Adriana Valle, Fabio Volpotti, Paolo Giacomoni, Markus Falk, Davide Barbieri, Franco Pizzini, Hansjoerg Kofler, Sonia Antholzer, Jacopo Cosenza, Valter Veronese, e Maria Teresa Fortini.













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità