ECONOMIA

Senato, le Raiffeisen "liberate dall'obbligo di aderire ai grandi gruppi unici"

Dalla commissione Finanze del Senato arriva l'ok per le riforme legate alle Banche di Credito Cooperativo (Bcc) della Federazione provinciale dell'Alto Adige (le Raiffeisen)



BOLZANO. Un ritocco che consenta alle Bcc della Federazione provinciale dell'Alto Adige (le Raiffeisen) di optare per i sistemi di tutela sul modello tedesco e un rafforzamento della vigilanza sui nuovi gruppi in modo da tutelare i principi di mutualità alla base della cooperazione.

Sono queste le modifiche degli emendamenti approvati in commissione Finanze del Senato sul credito cooperativo. Ritirati gli emendamenti della Lega fatti propri da Fdi che 'smontavano' la riforma. Accolto un odg che impegna il governo a tutelare il sistema mutualistico.

"Oggi è una giornata importante per il Credito Cooperativo della nostra Provincia - relaziona il senatore Svp e vicepresidente della commissione Finanze Dieter Steger -. Con l'approvazione dell'emendamento a firma Bagnai e Steger, le Raiffeisen vengono liberate dall'obbligo di aderire ai grandi gruppi unici. In questo modo viene garantita la loro piena autonomia e la possibilità di operare al meglio per lo sviluppo del territorio". 













Altre notizie

Attualità