Scuola

Si insegnerà etica agli studenti che scelgono di non fare religione, approvato il regolamento d'esecuzione

La scelta dell'offerta formativa alternativa rimarrà valida per l'intero grado di istruzione a meno che le alunne e gli alunni non scelgano di avvalersi entro il 30 giugno dell'insegnamento della religione cattolica per l'anno scolastico successivo



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha deliberato il regolamento di esecuzione sull'insegnamento dell'etica a scuola, offerta formativa alternativa alla religione cattolica. Le istituzioni scolastiche primarie (elementari), secondarie (medie e superiori) e le scuole professionali attiveranno gradualmente l'insegnamento dell'etica per lo stesso numero di ore previste per la religione cattolica.

La scelta dell'offerta formativa alternativa rimarrà valida per l'intero grado di istruzione a meno che le alunne e gli alunni non scelgano di avvalersi entro il 30 giugno dell'insegnamento della religione cattolica per l'anno scolastico successivo, non sarà possibile modificare la scelta in corso d'anno. L'insegnamento potrà essere impartito da docenti di tutte le discipline in possesso di abilitazione per le scuole a carattere statale o idoneità per le scuole professionali e che abbiano frequentato un corso specifico o concluso un corso di studi in etica applicata o un master in etica.

L'avvio della formazione per i docenti della scuola italiana è previsto a settembre 2024. Se l'insegnamento dell'etica verrà proposto sotto forma di giornate di progetto, gli istituiti dovranno comunque garantire almeno 25 ore per anno scolastico. 













Altre notizie

Attualità