Cooperazione

Sicurezza transfrontaliera, il questore Sartori: «Il confronto con i territori di confine è essenziale»

Nei giorni scorsi, come concordato con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, il questore di Bolzano ha incontrato i capi della polizia del Tirolo e della Baviera, Helmuth Tomac e Michael Schwald



BOLZANO. Nell'ambito della cooperazione transfrontaliera in materia di Polizia e di Sicurezza si è recentemente svolto un incontro tra Italia, Austria e Germania.

Come concordato con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, il Questore di Bolzano Paolo Sartori ha avuto importanti colloqui con i capi della polizia del Tirolo e della Baviera, Helmuth Tomac e Michael Schwald. «Vivere in territori di confine comporta necessariamente il confrontarsi in maniera costante e proficua con i propri “vicini di casa”, nell'interesse dei propri concittadini e nell'ottica di garantire in maniera sempre più efficiente ed efficace l'ordine e la sicurezza pubblica, così come la civile convivenza», ha evidenziato il questore nel corso degli incontri avvenuti nei giorni scorsi ad Innsbruck ed a Monaco di Baviera.

Ai lavori ha preso parte anche Andrea Del Ferraro, funzionario del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e Consigliere per la Sicurezza presso l'Ambasciata d'Italia a Berlino. È stata l’occasione ideale per ribadire l'ottimo livello della collaborazione delle tre Autorità di Pubblica Sicurezza, e per definire nuove strategie nell'ambito del contrasto a quelle forme di criminalità di carattere transnazionale quali il favoreggiamento e sfruttamento dell'immigrazione clandestina ed il traffico internazionale di sostanze stupefacenti, individuando ulteriori forme di interazione anche mediante la predisposizione di pattugliamenti congiunti della fascia confinaria e l'invio all'estero di operatori delle Forze di Polizia italiane, così come già avviene in occasione, ad esempio, dell'Oktoberfest a Monaco di Baviera o dei Mercatini di Natale di Innsbruck.

Al termine degli incontri, sia il LandespolizeiPräsident del Tirolo che il LandespolizeiPräsident della Baviera hanno ringraziato il Questore Sartori per l'efficiente collaborazione e l'elevata professionalità che hanno caratterizzato le attività congiunte sino ad ora effettuate, si legge in una nota della Questura. 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità