SOCCORSI

Sono 529 gli interventi dell'Aiut Alpin Dolomites nell'ultimo inverno

Si è chiusa ieri, domenica 8 aprile, la stagione invernale dell'Aiut Alpin Dolomites. Dal 2 dicembre gli interventi effettuati sono stati 529



BOLZANO. La stagione invernale dell'Aiut Alpin Dolomites ha preso il via il 2 dicembre 2017 per concludersi l'8 aprile 2018. L'elicottero di soccorso, in collaborazione con la HELI Elisoccorso Alto Adige e le centrali di emergenza 112, ha effettuato 529 interventi con l’H135 T3 di cui 64 con l’ausilio dei visori notturni (NVG).

La maggior parte di questi interventi invernali sono stati eseguiti per feriti su piste da sci. Il resto per sci alpinisti, incidenti in varie attività di tempo libero, lavoro, stradali ed emergenze sanitarie.  

Sono state 11 le richieste d'aiuto per persone travolte da valanga: a queste operazioni hanno collaborato le unità cinofili del SAGF/Guardia di Finanza, della Polizia, del CNSAS e del BRD, che erano stazionate ogni giorno presso la base operativa di Pontives.

Il pronto intervento presso la base a Pontives / Val Gardena durante questo inverno era composto da pilota, verricellista, tecnico del soccorso alpino del CNSAS o del BRD, medico anestesista, tecnico elicottero e dalle unità cinofili del CNSAS, BRD, Guardia di Finanza e Polizia.

Ecco nel dettaglio gli interventi per località, causa e provenienza delle persone soccorse:

    • Interventi in provincia di: 

        ◦ Bolzano  502

        ◦ Trento     14

        ◦ Belluno   13

    • Causa delle emergenze: 

        ◦ 304 traumatizzati

        ◦ 189 emergenze sanitarie

        ◦ 10 illesi

        ◦ 17 morti, di cui 11 a seguito di emergenze mediche e 6 a causa di traumi vari

    • Paese di provenienza: 

        ◦ Italia 293

di cui residenti in Alto Adige 177

        ◦ Germania e Austria 118

        ◦ Altre nazioni: 109

Aiut Alpin Dolomites riprenderà l’attività il 9 giugno 2018 per la stagione estiva.













Altre notizie

Attualità