clima

Temporali nella notte in Alto Adige, si contano i danni

Al momento fortunatamente non si registrano danni a persone. Forti nubifragi a Valdaora, l'abitato di Sorafurcia è rimasto in parte isolato (video: Massimiliano Bona)
VIDEO Valdaora, il rio Furcia esonda e abbatte un ponte
FOTO Frane, esondazioni e smottamenti, al lavoro i vigili del fuoco



BOLZANO. I temporali che si sono abbattuti sull'Alto Adige nella notte hanno causato diversi danni.  

A Valdaora, i nubifragi hanno causato strade allagate e fango; il Rio Furcia ha abbattuto dei ponti e la frazione di Sorafurcia è rimasta parzialmente isolata.

Maltempo a Valdaora, piante abbattute e letto del torrente spostato

Il maltempo di ieri sera, 29 luglio, ha causato frane e allagamenti a Valdaora, in Alta Pusteria. Nel video a cura di Massimiliano Bona la violenza delle precipitazioni e gli smottamenti che hanno causato la caduta di diverse piante deviato di alcune decine di metri il letto del Rio Brusada.

A Colfosco una frana ha investito delle auto sul parcheggio alla base del sentiero della ferrata tridentina. Danni anche a Parcines, Verdins e Scena, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per diversi smottamenti e allagamenti.

La squadre di vigili del fuoco volontari locali hanno effettuato una serie di sopralluoghi nelle zone colpite dal maltempo e sono ancora impegnati in lavori di bonifica.

Frane, esondazioni e smottamenti, gli interventi dei vigili del fuoco

Sin dalle prime ore della mattina di oggi, 30 luglio, le squadre dei Vigili del fuoco volontari si sono messe al lavoro per cercare di contenere e ripristinare le aree colpite dai forti nubifragi della notte. Numerosi gli allagamenti e le frane mentre l'esondazione del Rio Furcia ha lasciato Sorafurcia parzialmente isolata. Frane e smottamenti anche a Parcines, Verdins e Scena. (fotografie: federazione Vigili del fuoco dell'Alto Adige)

Fortunatamente al momento non si registrano danni a persone.

 













Altre notizie

Attualità