EUROPA

Tirolo, i dati della Lombardia sono un problema per la riapertura dei confini

Il governatore Platter: "Numeri ancora troppo elevati"



BOLZANO. Per il governatore tirolese Guenther Platter la riapertura del confine italo-austriaco dipende dalla situazione epidemiologica in Lombardia, «dove i numeri, con 25.000 casi, sono ancora elevati».

«Evidentemente la Lombardia non può essere isolata e in caso di riapertura dei confini da lì si potrebbe andare direttamente in Tirolo. Questo è un problema», ha affermato Platter.

La situazione in Trentino Alto Adige è invece paragonabile con quella del Tirolo, ha proseguito il governatore. Platter ha invece difeso la riapertura del confine con la Baviera, che attualmente registra ancora 2.500 casi Covid. «Si tratta di numeri ben diversi», ha commentato. «Il 15 giugno sarà un giorno decisivo», ha aggiunto. Sulla base dell'andamento epidemiologico a livello nazionale si valuteranno ulteriori aperture. Tutto dipenderà dai numeri in Lombardia, ha ribadito Platter.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità