maltempo

Tornano i temporali in Alto Adige

Ancora una perturbazione atlantica. Allerta gialla in sei regioni (foto Ansa)



BOLZANO. Una perturbazione atlantica interesserà nuovamente, da oggi lunedì 24 luglio, le regioni settentrionali, a partire dai settori alpini occidentali, per poi estendersi a quelle orientali e alle aree pianeggianti, con temporali sparsi ma di forte intensità. Lo indica un avviso meteo della Protezione civile, che prevede dal mattino di domani, temporali, localmente intensi e persistenti, su Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione, dal pomeriggio, a Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Valutata per la giornata di domani allerta gialla meteo-idro in Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta e Veneto, oltre che su parte di Lombardia e Piemonte.

Secondo il Servizio meteo provinciale Alto Adige lunedì 24 luglio, sui settori centro-meridionali la giornata inizierà con il sole, salvo la presenza di nubi basse nelle ore più fredde. A nord invece saranno già presenti formazioni di nubi alte in transito che schermeranno o copriranno il sole. In giornata la nuvolosità tenderà ad aumentare con rovesci abbastanza diffusi anche temporaleschi dal pomeriggio.

Anche martedì il tempo rimarrà instabile con sole e rovesci anche temporaleschi. Verso sera nelle valli a nord arriverà il Föhn. Mercoledì l'atmosfera sarà probabilmente più stabile ed il tempo più soleggiato, salvo addensamenti nuvolosi sulla cresta di confine. Il Föhn tenderà ad attenuarsi. Per giovedì si prevede tempo soleggiato con temperature in aumento.













Altre notizie

Attualità