SANITA'

Trecento bimbi non vaccinati in provincia, ma nessuno escluso da asili e scuole

Lo ha ribadito l'assessora provinciale Martha Stocker, rispondendo ad un'interrogazione dei Verdi, spiegando quale sarà l'iter da seguire nei prossimi mesi



BOLZANO. Stocker ha segnalato che i quattro Servizi d'igiene, insieme ai pediatri, invitano i bambini dagli 0 ai 6 anni alla vaccinazione: se questo invito non viene accolto, da marzo ad aprile le famiglie verranno invitate a un colloquio per dissipare i dubbi.

Dopodiché, avranno ulteriori 60 giorni, e se ancora non si procederà verrà stilato un protocollo da inviare a genitori e istituzioni competenti.

Finora non ci sono stati casi di bambini esclusi, ci sono però circa 300 bambini che non sono vaccinati né hanno presentato la documentazione, che tuttavia ora è soggetta allo scambio diretto tra amministrazioni.

Cosa accade il prossimo anno scolastico?

Riccardo Dello Sbarba, dei Verdi, constatando come la procedura organizzata in autonomia allunghi i tempi fino a maggio, ha chiesto cosa accadrà in primavera, e, nello specifico, l’anno prossimo: “Si ricomincia da zero, o la procedura prosegue?”. L’assessora Stocker ha chiarito che in questo caso ci sarà un verbale di infrazione che verrà inviato alle autorità competenti, e che l’iscrizione all’anno scolastico successivo va fatta già a febbraio, con lo scambio di dati sulle vaccinazioni tra amministrazioni.













Altre notizie

Attualità