infrastrutture

Tunnel del Brennero, la Camera di Commercio: “Costruire terminal e accessi per ottimizzarne il potenziale”

Il presidente Michl Ebner: "Il trasferimento di una parte del trasporto merci su rotaia è subordinato alla disponibilità di strutture di carico adeguate, che vanno pianificate fin da ora”



BOLZANO. "Al fine di ottimizzare le potenzialità della ferrovia del Brennero dopo il completamento del tunnel di base, è essenziale iniziare fin da ora a pianificare e realizzare nuove strutture terminali".

Lo ha dichiarato il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner. "Il trasferimento di una parte del trasporto merci su rotaia - sottolinea una nota - è subordinato alla disponibilità di terminal sufficientemente adeguati dal punto di vista della capacità. Nonostante i trasportatori siano favorevoli allo spostamento su rotaia del traffico a lunga percorrenza, tale operazione si rivela impraticabile nella realtà. Nelle aree metropolitane di Verona e Monaco di Baviera, i terminal di carico stanno già operando al massimo delle loro possibilità".

Oltre al tunnel di base, il trasferimento del traffico dalla rete stradale a quella ferroviaria, ricorda ancora la Camera di commercio, richiede anche tratte di accesso efficienti: "Mentre negli ultimi anni sono stati compiuti progressi significativi in Tirolo e in Italia, in Germania la pianificazione dell'accesso nord al Bbt è in una fase di stallo. Anche se il Parlamento tedesco darà il via libera alla costruzione entro il 2025, la sua effettiva operatività avverrà non prima del 2040".

Altri ostacoli al trasporto ferroviario transfrontaliero nascono dal fatto che i treni debbano fermarsi ai confini nazionali per essere sottoposti a test di frenata, che il macchinista debba parlare la lingua dello Stato membro in cui si trova e che gli standard tecnici variano da Stato a Stato. Inoltre, ancora non esiste una "patente di guida europea" uniforme per i macchinisti, poiché i sistemi di sicurezza e di segnalamento differiscono fra i vari Stati membri. "Il trasporto ferroviario non potrà essere considerato competitivo fintantoché sarà alle prese con notevoli ostacoli normativi", conclude Alfred Aberer, segretario generale della Camera di commercio di Bolzano. 













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità