opere pubbliche

Tunnel val d'Ega, completati i lavori di miglioramento

Un cavo riscaldante eviterà il ghiaccio nel canale di drenaggio per l'acqua proveniente dal versante della montagna



BOLZANO. Sono stati completati i lavori di miglioramento della galleria sulla strada statale della Val d'Ega, sul lungo rettilineo verso Nova Levante. Il tunnel era stato ampiamente ristrutturato nel 2022 e dotato di un canale di drenaggio per l'acqua proveniente dal versante della montagna. Con un cavo riscaldante lungo questo canale è stato risolto il problema della formazione di ghiaccio.

«Ora il canale di scolo è stato ulteriormente migliorato, in modo che gli utenti della strada possano nuovamente percorrere in sicurezza il tratto di strada maggiormente sollecitato dall'aumento dei trasporti di legname a causa dell'infestazione da bostrico», spiega l'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider.
I numerosi trasporti di legname danneggiato a causa dell'infestazione da bostrico nei boschi della Val d'Ega hanno in effetti fatto sì che i trucioli e i pezzi di legno persi lungo la carreggiata finissero ripetutamente nelle cunette e vi si accumulassero.

«Quando le temperature scendevano al di sotto dello zero, a causa dell'intasamento del canale si formavano, anche sulla carreggiata, lastre di ghiaccio che il Servizio strade è stato spesso chiamato a rimuovere», spiega Peter Cappello dell'Ufficio tecnico strade centro/sud. Per evitare che nel tunnel si creassero situazioni di pericolo a causa della carreggiata ghiacciata, l'Ufficio tecnico strade centro/sud ha cercato una soluzione.

Nelle scorse settimane, lungo il canale esistente è stato installato un cavo riscaldante coperto con un rivestimento inossidabile, per evitare da un lato il congelamento dell'acqua e, dall'altro, la formazione di argini quando l'acqua defluisce. I lavori saranno completati in questi giorni. L'asfaltatura della strada con asfalto fine sarà effettuata nei prossimi giorni, nelle ore notturne.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità