controlli

Turista abbandona il figlio nel passeggino e va a sciare. Oltre 5mila gli interventi sulle piste in Alto Adige

Il primo di maggio con la chiusura del comprensorio di Solda si è ufficialmente conclusa la stagione invernale e così anche il servizio piste dei carabinieri. Si parla di 2.885 giornate complessive di servizio con circa 130 carabinieri impiegati giornalmente



BOLZANO. Il primo di maggio con la chiusura del comprensorio di Solda si è ufficialmente conclusa la stagione invernale e così anche il servizio piste dei carabinieri.

I comprensori vigilati dai Carabinieri sono ben 23 di cui due (Oclini e Klausberg) vigilati saltuariamente e gli altri quotidianamente. Mediamente sono stati controllati 131 giorni, con la punta di 213 a Senales. Il flusso medio giornaliero calcolato è di 196.341 transiti. Si parla di 2.885 giornate complessive di servizio con circa 130 carabinieri impiegati giornalmente.

Elevato il numero di interventi di soccorso, 5.586, di cui con lesioni 5.191, maggiormente dovuti a caduta accidentale e alla collisione tra utenti.

Sono stati 34 i furti di attrezzature sciistiche perseguiti. Alcune decine le persone sanzionate per l’esercizio abusivo di maestro di sci.

Sono 33 le persone sanzionate per ubriachezza e 11 per possesso di droga. Sessantatre gli interventi per persone disperse o smarrite. In un’occasione un genitore turista della Repubblica Ceca è stato denunciato per abbandono di minore, dopo aver lasciato il figlio di due anni in un passeggino a Plan de Corones in un rifugio da solo mentre lui era a sciare.













Altre notizie

Attualità