Ritrovamenti

Una pietra miliare ritrovata al parco da ragazzini di Ora

Faceva parte di un vecchio mulino risalente alla fine del dodicesimo secolo o all'inizio del tredicesimo, in corso le verifiche del caso


Massimiliano Bona


ORA. Una pietra miliare di un vecchio mulino risalente verosimilmente alla fine del dodicesimo secolo o all'inizio del tredicesimo: a fare questa stupefacente scoperta è stato un gruppo di ragazzini di Ora che stava giocando in zona Rio Nero-Schwarzenbach e ha già informato il Comune, il sindaco Martin Feichter e l'assessore Michael Mauracher per tutte le verifiche del caso.

Il racconto di una giornata straordinaria

Ecco come una semplice mattinata passata al parco con gli amici si è trasformata in una scoperta quantomai curiosa e, per certi versi, strabiliante.«Arrivati al parco Rio Nero-Schwarzenbach - racconta Mario De Concini, che è anche il diacono del paese della Bassa Atesina - Mattia e Gabriel, che erano partiti da casa con l'intento di scavare un buco, si sono diretti immediatamente nella grande buca della sabbia per iniziare i "lavori"». Ad un certo punto nello scavare i due hanno intuito che c'era qualcosa di anomalo nella buca e hanno deciso di andare fino in fondo. Giusto in tempo sono arrivati altri amici: Caio, Elia e Nathan che si sono rimboccati le maniche contribuendo così al duro lavoro utilizzando qualsiasi strumento «per scavare attorno a qualcosa di oggettivamente grande».

L'entusiasmo per la scoperta

Il gruppo di ragazzi - comprensibilmente entusiasta - dopo diverse ore di duro lavoro si è reso conto di aver trovato una vera pietra miliare utilizzata principalmente all'interno di un vecchio mulino.«Felicissimi della loro scoperta - prosegue De Concini - i piccoli archeologi hanno voluto farsi immortalare con il prezioso manufatto e hanno voluto avvisare il sindaco Martin Feichter che a sua volta ha contattato l'assessore Michael Mauracher. Quest'ultimo lo estrarrà con il suo escavatore dalla buca per riportare la pietra al suo antico splendore all'interno del parco dove tutti i bambini potranno ammirarla e giocarci».

La zona del ritrovamento

Ovviamente l'amministrazione comunale chiederà ad un esperto di fare una stima, il più possibile precisa, sull'epoca a cui risale la pietra. In quella stessa zona c'è un sito noto proprio per la presenza di antichi mulini.













Altre notizie

Attualità