università

Unibz: il tasso di occupazione sfiora il 92% per i “suoi” dottori di ricerca

I dati AlmaLaurea: la media nazionale (dopo un anno dalla fine degli studi)  è dell’88,1. Più alti anche gli stipendi. E ora parte il settimo dottorato in economia e finanza



BOLZANO. Il numero dei programmi di dottorato e dei dottori di ricerca alla Libera Università di Bolzano è in continuo aumento. L'anno accademico 2021/22 vedrà l'inizio del settimo dottorato alll'ateneo altoatesino - un programma quadriennale in Economia e Finanza.

Intano una valutazione qualitativa del più alto livello di istruzione accademica è stata fornita oggi dal Rapporto del consorzio AlmaLaurea, che include anche i risultati dell'indagine sulla Condizione occupazionale di 32 dottori di ricerca di unibz che hanno concluso gli studi nel 2020.

Chi conclude un dottorato a unibz ha ancora meno da preoccuparsi in termini di opportunità di carriera rispetto ai laureati triennali o magistrali.

Ad un anno dalla conclusione degli studi (i dati sono riferiti al 2019) il tasso di occupazione è pari al 91,7% (media nazionale 88,1%).

Il tasso di disoccupazione, calcolato sulle forze lavoro ovvero su quanti sono inseriti nel mercato del lavoro, è pari allo 0,0%.

Tra gli occupati a un anno dal conseguimento del dottorato il 36,4% è assunto con un contratto alle dipendenze a tempo indeterminato. Il 36,4% svolge un'attività sostenuta da assegno di ricerca mentre il 27,3% dichiara di essere stato assunto con un contratto non standard (per la quasi totalità si tratta di contratti alle dipendenze a tempo determinato).

La retribuzione mensile netta dei dottori di ricerca è, in media, pari a 2.038 euro (media nazionale: 1.728 euro). Il 90,9% degli occupati svolge una professione intellettuale, scientifica e di elevata specializzazione: in particolare, l'81,8% è un ricercatore o tecnico laureato nell'università.

Il 77,8% ritiene che il titolo di dottore di ricerca sia molto efficace o efficace per il lavoro svolto, il 22,2% degli occupati dichiara che il titolo è abbastanza efficace per lo svolgimento del proprio lavoro, mentre lo 0,0% ritiene che sia poco o per nulla efficace, si legge in una nota di unibz. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità