BOLZANO

Vaccini: primo bambino in Trentino Alto Adige non accolto alla scuola materna

E' successo questa mattina a Calceranica, comune lacustre della Valsugana



BOLZANO. E' il primo caso in Trentino Alto Adige.  Questa mattina un bambino, considerato non conforme, non è stato fatto entrare alla scuola materna di Calceranica, comune lacustre della Valsugana vicino a Pergine. I genitori avevano deciso di non vaccinare il piccolo.

Nei giorni scorsi il primo cittadino del comune, Cristian Uez, aveva spiegato: “Sono intercorsi contatti con la famiglia, contatti a più riprese proprio perché l’obiettivo è quello che la vicenda venga gestita in maniera perfetta. Per il momento, il bambino nei prossimi giorni non frequenterà la scuola per l’infanzia, in quanto la famiglia aveva già programmato alcuni giorni di ferie”. Il problema si è posto dunque al rientro del bambino a scuola.

“Abbiamo già contattato le autorità provinciali che in proposito hanno comunicato la decisione: il bambino è escluso dalla frequenza della scuola materna – aveva detto il sindaco - I contatti continueranno anche perché i genitori hanno a loro volta preso contatti per cercare di risolvere la questione”.  Un gruppo di mamme davanti all’asilo aveva però protestato per vietare l’esclusione del bambino dalla frequenza. Il gruppo di mamme si era poi diretto in municipio per parlare con il sindaco Uez.













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità