LAVORI

Val d’Ega, i nuovi tunnel apriranno il 29 settembre

È in fase di montaggio il ponte coperto che attraversa la gola del rio Ega



BOLZANO. Da giovedì 20 a sabato 28 settembre la strada della val d’Ega sarà chiusa al traffico privato e pubblico, per permettere la conclusione dei lavori all’interno del cantiere per la realizzazione dei due nuovi tunnel e dei due nuovi ponti progettati per la messa in sicurezza della statale.

La data esatta per l’inaugurazione del nuovo tratto stradale ancora non è stata ufficialmente annunciata dalla Provincia, ma sul sito web dei lavori pubblici provinciali la data c’è eccome, e con tanto di orario preciso: 29 settembre, ore 12. A poco più di due anni dall’avvio dei lavori, avvenuto il 5 settembre del 2016.

Il progetto prevedeva la costruzione di due nuove gallerie, denominate (venendo da valle) Contrada 1 e Contrada 2, rispettivamente di 367 e 257 metri di sviluppo. Assieme alle già realizzate gallerie Cornedo (la prima da valle) e Campegno, metteranno in sicurezza la statale nel tratto storicamente considerato più a rischio per la caduta sassi. Dal punto di vista funzionale i quattro tunnel costituiranno quella che in gergo tecnico si chiama una catena di gallerie, lunga circa quattro chilometri, per la quale è prevista una gestione unitaria di illuminazione, ventilazione, impianti antincendio e di sicurezza. Il progetto prevedeva inoltre la realizzazione di due ponti e di una galleria artificiale lunga trenta metri. Quest’ultima permetterà di mantenere in funzione la vecchia strada statale fino al termine dei lavori per i nuovi tunnel. Il nuovo tracciato esce dalla prima galleria, passa sopra la vecchia SS241, attraversa il torrente Ega su un ponte coperto - in questi giorni il tetto è in fase di montaggio - ed entra nella seconda galleria. A cantiere concluso, la galleria artificiale diventerà un sottopasso da utilizzare per scopi di manutenzione e per l’accesso dei mezzi di soccorso in caso di necessità. L’importo complessivo di progetto dell’opera mandato in gara era di 13.849.634,62 euro, di cui 10.219.532,74 per lavori e 3.630.101,88 per somme a disposizione dell’amministrazione. I lavori sono poi stati aggiudicati all’associazione temporanea di imprese costituita da Pac spa (capogruppo), Gregorbau srl, Goller Bögl srl e Gasser srl per un importo di 8.464.446,53 euro. Successivamente si è però reso necessario intervenire su un tratto di strada di 320 metri a monte della galleria Contrada 2. Si tratta dell’allargamento della strada, sul lato di valle, di circa un metro e mezzo, il tutto per consentire un migliore e più sicuro collegamento fra l’uscita della galleria e la vecchia strada. Si è colta l’occasione di questi lavori per far posare alcune tubazioni di Ecocenter e Seab. Durante lo scavo, in prossimità dello sbocco dei tunnel, si sono inoltre incontrate delle difficoltà a causa della presenza di alcuni bunker del Vallo alpino littorio, che hanno reso instabile il versante, soprattutto nella zona dell’ultimo ponte. Sono stati necessari lavori supplementari e il cantiere ha così subito dei mesi di ritardo. Con l’occasione però, gli impianti tecnici sono stati notevolmente migliorati rispetto al progetto iniziale, con dotazione delle gallerie di dispositivi adeguati alle più recenti normative. Il costo complessivo dell’opera è risultato pari a 17.559.546,34 euro













Altre notizie

Attualità