Provincia

Variazione di bilancio, per il 2024 disponibili 650 milioni

Vanno destinati a capitoli inizialmente sottodotati: sanità, sociale, finanziamento dei Comuni e contrattazione collettiva. E’ iniziata oggi la discussione in consiglio provinciale, proseguirà domani



BOLZANO. Il consiglio provinciale di Bolzano ha iniziato l'esame del disegno di legge provinciale di variazione al bilancio di previsione 2024-2026. La proposta dispone le variazioni allo stato di previsione delle entrate e a quello delle spese, rendendo disponibili fondi aggiuntivi: le entrate principali aggiuntive, ha spiegato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, sono di 650 milioni per il 2024, 412 per il 2025 e 546 per il 2026.

Essi vanno destinati a capitoli inizialmente sottodotati: sanità (110 milioni circa), sociale, finanziamento dei Comuni, contrattazione collettiva. Kompatscher ha annunciato anche un emendamento che prevede trasferimenti. All'articolo 5 comma 3, relativo all'Irap, la proposta è di mantenere quanto previsto l'ultimo anno, ovvero un'aliquota media: questo, in attesa della modifica a livello statale necessaria per ulteriori riduzioni per le aziende che pagano i dipendenti meglio di quanto previsto a livello nazionale. Kompatscher ha presentato anche un riepilogo di sviluppo del Pil e bilancio ed esplicativo delle entrate tributarie, con la sottolineatura che si rinuncia a 100 milioni di euro non applicando l'aliquota massima Irpef, che non si sta risparmiando nella sanità e tantomeno nel sociale: i due ambiti sono aumentati di più rispetto al volume generale.

L'indebitamento diretto totale ammonta a 230 milioni di euro, con costo annuale di 36 milioni. Ha poi ricordato gli accordi con lo Stato, che hanno dato come risultato quasi 2 miliardi di euro, mentre l'impatto dei pagamenti allo Stato è stato sempre minore grazie allo sviluppo dell'economia. L'esame del provvedimento proseguirà domani.













Altre notizie

Attualità