A Ultimo una turbina da 20 milioni 

Lavori di modernizzazione alla centrale idroelettrica di Santa Valburga



ULTIMO. Una turbina “tutta d’un pezzo”, fresata da un unico blocco d’acciaio, arriva alla centrale idroelettrica di Santa Valburga, frazione di Ultimo.

Due mesi, ventiquattr’ore su ventiquattro, di fresatura completamente automatizzata e due tonnellate di materiale di scarto. Sono questi i numeri di un “capolavoro” tecnico, la nuova turbina della centrale idroelettrica della val d’Ultimo, ricavata da un blocco unico di acciaio.

«Questo metodo innovativo – spiega Giovanni Paolucci di Alperia – consente una precisione al centesimo di millimetro di un manufatto destinato a sopportare sollecitazioni estreme».

La società elettrica altoatesina attualmente sta modernizzando la centrale di Santa Valburga. L’investimento è di 20 milioni di euro e rientra in un piano molto più ampio di ristrutturazione delle centrali presenti sul territorio altoatesino.

La centrale di Santa Valburga ha una potenza annua di 25 megawatt e produce 100 milioni di kWh, il fabbisogno medio di 25 mila famiglie. Il prelievo dell'acqua avviene a 1800 metri di quota, nel lago Fontana Bianca, con un salto di 700 metri di dislivello.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità