Arco preistorico, campioni europei in Val Senales

Senales. Il fine settimana del 28 e 29 settembre l’archeoParc Val Senales ospiterà una tappa del campionato europeo di tiro con l’arco preistorico e lancio con il propulsore, altro strumento...



Senales. Il fine settimana del 28 e 29 settembre l’archeoParc Val Senales ospiterà una tappa del campionato europeo di tiro con l’arco preistorico e lancio con il propulsore, altro strumento utilizzato per lanciare proiettili come lance o frecce. Più di 70 concorrenti provenienti dalla Germania, dalla Svizzera, dalla Repubblica Ceca, dall’Austria e da varie regioni d’Italia daranno prova delle loro abilità con l’arco.

Sarà l’ottava volta per la Val Senales nelle vesti di ospite di questo appuntamento. Su un percorso a bersagli appositamente allestito nei boschi di Madonna di Senales i circa 70 partecipanti provenienti da cinque paesi europei si sfideranno nelle due discipline. «Durante l’anno vengono organizzati circa 30 tornei in vari paesi europei» spiega Ernst Gamper, educatore museale nell’ArcheoParc e appassionato arciere lui stesso. «Per rendere gli incontri paragonabili i bersagli e le distanze di tiro sono sempre gli stessi».

Per essere ammessi alla classifica ufficiale, archi e frecce, lance e propulsori devono essere fabbricati con materiali che si usavano già nel Paleolitico. Chi non dispone di un attrezzatura ha la possibilità di partecipare nella categoria “fuori concorso”. «È bello vedere che i concorrenti tornano sempre volentieri in Val Senales. Alcuni da ormai sette anni» conclude Johanna Niederkofler, direttrice dell’ArcheoParc. In questa struttura si terranno le cerimonie di premiazione in seguito ai concorsi, cioè sabato sera dopo il torneo del tiro con l’arco e domenica verso l’ora di pranzo dopo il concorso del lancio con ilpropulsore. Alle premiazioni parteciperanno il sindaco di Senales, Karl Josef Rainer, la presidente dell'associazione museale, Sonja Santer, rappresentanti dell'associazione sportiva e di "Waldinteressentschaft Unser Frau" che da sempre mette a disposizione a titolo gratuito il terreno dove si svolge la competizione. L'evento e le altre attività dell'associazione museale vengono sovvenzionati dal Comune di Senales e dalla Provincia.













Altre notizie

Attualità