mostra interattiva e laboratorio 

Azzardo, ecco perché il banco vince sempre

MERANO. L’unico modo per (cercare di) convincere un giocatore incallito a smettere di gettare i suoi quattrini dalla finestra è quello di fargli capire che le sue chance di vittoria sono prossime...


di Massimiliano Bona


MERANO. L’unico modo per (cercare di) convincere un giocatore incallito a smettere di gettare i suoi quattrini dalla finestra è quello di fargli capire che le sue chance di vittoria sono prossime allo zero. Il progetto «Fate il nostro Gioco» nasce da un obiettivo e da una precisa convinzione. Saranno svelate infatti le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia. Sarà usata la matematica come una sorta di antidoto logico, per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti. Nel corso di un laboratorio e di una mostra interattiva – rivolta alle nuove generazioni, ma non solo – saranno presentati e discussi i principali meccanismi cognitivi sfruttati da chi organizza il gioco: i «near miss», l'alta probabilità di vincita, l'illusione del controllo.

I «near miss», ad esempio, vengono considerati una trappola mentale per i giocatori. Molti di loro, quando incappano in una situazione di questo tipo credono di aver sfiorato la vittoria. Un esempio di «near miss», riferito al Lotto, è aver puntato sull’ambo 30-58 mentre vengono estratti 31 e 59. L’errore cognitivo sta nel considerare la giocata una «quasi vittoria» sulla base del fatto che i numeri giocati si avvicinano aritmeticamente a quelli estratti. Ma le regole secondo cui funziona il Lotto non si basano sull’aritmetica. «Il banco vince sempre» è una frase in cui ci si imbatte spesso, ma cosa c'è di vero? E perché? Ogni gioco d'azzardo poggia le sue basi su consolidati principi matematici che lasciano poco spazio al caso. A Merano negli spazi della Sala Civica (Via Otto Huber 8) il Forum Prevenzione, da sempre impegnato nella lotta all’azzardo, propone una mostra interattiva e un laboratorio per approfondire il tema che sarà visitabile dal 10 al 20 dicembre. Durante la visita guidata alla mostra verranno esplorati questi principi, senza dare niente per scontato, cercando di capire perché e in che modo il destino di ogni giocatore è già scritto. La mostra sarà aperta su prenotazione dal lunedi al giovedì (8.30-16.30), venerdi-sabato (8.30-22) e la domenica 10.30- 18.30. Per iscriversi: 0471-324801 o sereni@forum-p.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità