due uscite 

Cai in Val Passiria e sulla Croda di Cengles

MERANO. Domani il gruppo seniores del Cai Merano va alla malga e al lago Fagl in Val Passiria. Poco prima di San Martino in Passiria si sale con i mezzi per 6 km fino all'albergo Magdfeld e al...



MERANO. Domani il gruppo seniores del Cai Merano va alla malga e al lago Fagl in Val Passiria. Poco prima di San Martino in Passiria si sale con i mezzi per 6 km fino all'albergo Magdfeld e al parcheggio presso i masi Rappen (m.1280). Qui, ci si incammina sul sentiero nr.4 per la malga Fagl (m.1980), si prosegue fino al lago omonimo (m.2091 e, da qui, fino ad un Passo (m.2170) superato il quale si raggiunge, sul sentiero nr.5, la malga Falser (m.1960) e si ritorna al parcheggio. Difficoltà grado E, 6 ore di cammino, dislivello in salita m.890 ed in discesa m.780.

La commissione escursionismo ha invece organizzato un'uscita alla Croda di Cengles per sabato 28 luglio. Si sale con la seggiovia al Pulpito (m.2348), si prosegue sul sentiero nr.12 con direzione rifugio Serristori (m.2721), dietro il quale, il sentiero attraversa un pianoro con numerosi laghetti, i laghi di Zai. Si continua in salita e, dopo aver incontrato un laghetto (m.2892) e un bivio, si raggiunge il sentiero che conduce alla Croda di Cengles, un largo conoide di detriti alla base del canale, che conduce al passo di Zai. Da qui si raggiunge il centro del canale e lo si risale con numerose svolte. In alto ci si arrampica sull'ultima parte della cresta e, seguendo i segnali, si superano facilmente alcuni tratti attrezzati, arrivando così in vetta alla Croda di Cengles (m.3375). Difficoltà EEA, 6 ore di cammino, dislivello in salita ed in discesa m.1060. Alternativa: si arriva al rifugio Serristori (m.2721) oppure si può proseguire verso i laghetti di Zai di Dentro (m.2924-3 h.), rientrando al rifugio in attesa del gruppo. Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria Cai in Corso Libertà 188, tel. 0473 448944.













Altre notizie

Attualità