Casa di riposo, nessuno  vuole aiutare Marlengo 

Acquistare il Traubenwirt costa 4 milioni, altri 8 servono per la riconversione Dopo i “no” di Provincia, Lagundo e Lorenzerhof, il sindaco si è rivolto a Foiana



MARLENGO. Le buone intenzioni cozzano sovente con i finanziamenti che non sono facili da trovare. È il caso del Traubenwirt che il Comune di Marlengo vorrebbe acquistare per realizzarvi la casa di riposo destinata agli anziani. Ascoltata la relazione del sindaco sulla questione, il consiglio comunale di recente si è espresso a favore dell'acquisto dell’edificio che ospita l’albergo-ristorante. Tutti i presenti alla seduta consiliare hanno sottolineato l'importanza di avere la casa di riposo, visto che gli anziani del paese sono attualmente ospitati a Lana.

Ma ci sono le difficoltà finanziarie che sono una sorta di incubo. L’acquisto dello stabile verrebbe a costare circa 4 milioni, altri 8 ne serviranno per la necessaria ristrutturazione. Una montagna di soldi che il Comune non ha. Il sindaco Walter Franz Mairhofer ha manifestato nella sua relazione in consiglio le difficoltà finanziarie per completare l'operazione e ha chiesto ai consiglieri di verificare, con le rispettive conoscenze, se c'è qualche soluzione che possa far quadrare i conti.

Lo stesso Mairhofer ha verificato con diverse Fondazioni del territorio la loro disponibilità. «Abbiamo avuto contatti con chi gestisce il Lorenzerhof di Lana - spiega il sindaco - e con la casa per anziani di Lagundo. Entrambi hanno detto di non essere interessati: hanno già sostenuto ingenti costi nella ristrutturazione delle loro rispettive case. Abbiamo contattato anche la casa anziani di Foiana che si è riservata di comunicare un suo parere nei prossimi giorni. Abbiamo contattato inoltre l’assessorato provinciale onde verificare la concessione di contributi grazie al fondo di rotazione. L’assessora Stocker ci ha detto che fino al 2030 non esiste questa possibilità perché il Burgraviato non ha bisogno di strutture per anziani».

Ma Marlengo evidentemente è di ben altro avviso. Il Comune ha confermato l’intenzione di acquistare la pensione che si trova proprio in centro paese. L’attuale proprietario del Traubenwirt, il signor Karl Gamper, fa parte di una società e non sembra intenzionato a proseguire l’attività, così ha già detto che sarebbe disposto a cedere l'edificio entro i prossimi due anni.

La giunta ha pensato subito che quella del Traubenwirt sarebbe la soluzione ideale per realizzare una casa di riposo. Sarebbe utilissima per il Comune, che per ora sistema i suoi anziani a Lana. Attualmente sono 13 e sarebbe veramente una soluzione ottimale se potessero avere una casa per loro nel pieno centro del paese in cui hanno vissuto. «Quindi ci siamo fatti subito avanti - conclude il sindaco Mairhofer - abbiamo avviato i primi colloqui ma nulla ancora è stato deciso visto che l’ammontare dei costi è esagerato per il nostro Comune. Ma continueremo con le verifiche: confidiamo di trovare una soluzione per un progetto nel quale crediamo».(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità