Cermes, albero si abbatte su un’auto in corsa 

Raffiche violente. Il vento sradica una pianta e la fa cadere sul tettuccio di un veicolo Ferito il conducente, soccorso dalla Croce Bianca. Vigili del fuoco al lavoro sulla statale


Ezio Danieli


Cermes. Le raffiche violentissime di vento che hanno scosso la intera zona del Burgraviato hanno creato una serie di problemi soprattutto nella zona di Cermes, dove un giovane automobilista che stava transitando sulla statale delle Palade è stato colpito in pieno da un grosso ramo caduto sulla strada. Il giovane è rimasto leggermente ferito ed è stato portato all’ospedale dalla Croce Bianca. Se la dovrebbe cavare in pochi giorni.

Contemporaneamente nella stessa zona sotto l’incalzare del vento è precipitato anche un grosso cedro, finito sul tetto del magazzino di frutta Cofrum. Ingenti i danni. L’albero è stato rimosso dopo parecchio tempo dai vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano, intervenuti con una potente autogru. I pompieri di Cermes e i loro colleghi di Lana sono intervenuti per liberare la strada, rimasta chiusa a lungo. Il traffico è stato deviato sulla superstrada MeBo grazie all’intervento dei carabinieri, che hanno disciplinato la circolazione.

Il vento, davvero impetuoso, ha iniziato a soffiare con forza verso le 14 di ieri su tutto il Burgraviato. Le raffiche, violentissime, si sono fatte sentire soprattutto fra Lana e Cermes, dove verso le 15 hanno creato i guai maggiori. Il vento ha sradicato la parte superiore di una pianta. Il ramo, di notevoli dimensioni, è caduto sulla statale delle Palade nei pressi del bar Hagen. Proprio in quel momento è sopraggiunta un’auto il cui conducente non è riuscito a evitare l’impatto con il grosso ramo, che ha centrato in pieno la vettura. L’uomo, rimasto leggermente ferito, è stato subito soccorso dagli uomini della Croce Bianca, che lo hanno portato all’ospedale Tappeiner con alcune ferite di poco conto ma in un comprensibile stato di choc.

Mentre i vigili del fuoco di Cermes intervenivano in zona per ripulire la strada, il vento ha sradicato dalla parte opposta della strada un grosso cedro che si è abbattuto sul tetto del magazzino di frutta della Cofrum. L’allarme dei pompieri è stato immediato, tanto che sul posto sono stati fatti intervenire anche i vigili del fuoco di Lana, dotati di autoscala. Erano una cinquantina di uomini in tutto. È stato però necessario chiedere l’aiuto del corpo permanente di Bolzano, che con l’ausilio dell’autoscala hanno liberato il tetto del magazzino di frutta, dove c’è un impianto fotovoltaico. Per favorire questo intervento è stato necessario chiudere al traffico la statale delle Palade, che è rimasta impercorribile per oltre un’ora.

I carabinieri, intervenuti anche per gli accertamenti del caso, hanno deviato la circolazione sulla superstrada per Bolzano con notevoli conseguenze per i numerosi automobilisti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità