scuola

“Crazy Bike” a Lagundo. Trionfa la bicicletta dell’ape 

Il concorso. Annalena Windegger della quarta elementare si aggiudica  la vittoria nella gara di pittura fra bambini e si porta a casa la sua “bicicletta dei sogni”



LAGUNDO. Il sogno della propria bicicletta di fantasia si è avverato per Annalena Windegger della quarta classe della scuola elementare di Lagundo. È la vincitrice del concorso di pittura “Crazy Bike” organizzato dal Comune di Lagundo. La “bicicletta dell’ape” è stata ricreata nei minimi dettagli e adattata alla circolazione: dal motivo a strisce nere e gialle sul telaio al volto dell’ape sul manubrio.

Al concorso di pittura sono stati presentati 92 disegni da alunni delle quarte e quinte classi della scuola elementare. L’iniziativa è stato organizzata quest’anno per la seconda volta dal Comune di Lagundo con il sostegno della Comunità comprensoriale Burgraviato. Tra tutti i disegni presentati una giuria di esperti ha scelto Annalena Windegger come vincitrice della scuola elementare di Lagundo. La sua “bicicletta dell’ape” non solo ha un bell’aspetto, ma crea anche consapevolezza dell’importante interazione tra animali ed esseri umani nella natura.

«Il messaggio di Annalena Windegger nel suo disegno merita di essere sottolineato: Salvate le api! La sua “Bicicletta dell’ape” si distingue in particolare per aver centrato il tema “Crazy Bike” e per l’abilità creativa», fanno sapere i promotori dell’iniziativa.

La premiazione.

Alla cerimonia di premiazione, la vicesindaca Alexandra Ganner e la direttrice dell’istituto comprensivo di Lagundo, Carlotte Ranigler, hanno consegnato la bicicletta alla vincitrice. La vicesindaca ha sottolineato l’importanza della manifestazione: «Lo scopo di Crazy Bike era quello di appassionare gli scolari all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto futuro ed ecologico». La direttrice Carlotte Ranigler ha aggiunto: «Crazy Bike riesce ad avvicinare i bambini ai temi dell’uso della bici e della mobilità sostenibile. Chi si muove sui pedali non solo fa bene alla propria salute, ma contribuisce attivamente alla tutela del clima». Per Martin Stifter, responsabile del reparto ambiente, mobilità e servizi tecnici del Burgraviato, iniziative di questo tipo sono particolarmente importanti: «Con progetti come il concorso Crazy Bike e i corsi di sicurezza in bicicletta, la Comunità comprensoriale risveglia e incoraggia la curiosità dei bambini per la bicicletta. I giovani imparano ad usala in modo sicuro e possono rafforzare il loro comportamento di mobilità indipendente».

Oltre alla vincitrice, che potrà portare a casa la sua bici di fantasia, sono state premiate anche la seconda classificata Lara Weithaler e la terza Julia Ursch della scuola elementare di Lagundo. Queste hanno ricevuto abbonamenti per il Lido di Lagundo e biglietti d’ingresso per il Minigolf Treff di Lagundo. Anna Bauer Trojer ha ricevuto un premio speciale per il suo disegno, che si è distinto particolarmente per i dettagli e la capacità artistica-creativa.

Comune Pro-Byke.

Il Comune di Lagundo è un comune PRO-BYKE bike-friendly dal 2019. Il concorso fa parte del catalogo delle misure volte a promuovere la mobilità ciclistica di bambini e ragazzi del paese. Il finanziamento è assicurato da un contributo provinciale e dal Comune.













Altre notizie

Attualità