il corso 

Dieci nuovi personal trainer 

Iscritti all’albo nazionale degli insegnanti tecnici tenuto dalla Fipe



LAGUNDO/LANA. Si è concluso il corso di abilitazione alla qualifica di allenatore/personal trainer che si è svolto in due sedi, la Casa della cultura di Lagundo e la palestra Moving di Lana. L’iniziativa si è articolata in quattro weekend per complessive 52 ore di teoria e pratica sulla pesistica, gli esercizi in sala pesi, la programmazione degli allenamenti, la fisiologia e le scienze motorie. Il corso è stato introdotto da Luigi Capaldo, presidente del comitato Fipe Bolzano, con una relazione sugli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali che regolano questa professione e che ne costituiscono un indispensabile presupposto formativo. Hanno fatto seguito lezioni specialistiche impartite da docenti Fipe che ricoprono ruoli istituzionali nel comitato provinciale: l’olimpionico Norbert Oberburger, direttore tecnico regionale, Enrico Pierotti, coordinatore attività paralimpiche, Maurizio Pighi, coordinatore per le attività di formazione, Mirco La Mendola, collaboratore per i rapporti con l’Università di Scienze motorie.

L’importanza del Diploma conseguito a seguito di esami finali risiede nel fatto che il corso in discorso è in totale aderenza al “Sistema nazionale delle qualifiche dei tecnici sportivi” (SNaQ - promosso dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano-CONI, in connessione con il Quadro di Riferimento Europeo). Superando una completa serie di prove e verifiche teorico pratiche, sono stati abilitati dieci nuovi personal trainer che entrano a far parte dell’albo nazionale degli insegnanti tecnici, tenuto dalla Federazione Italiana di Pesistica: Sebastiano Barbera, Maria Cristina Gottoli, Andrea Imperiale, Domiziano Mastore, Alessio Mazza, Matteo Parolin, Sergio Pederzolli, Andrea Peterle, Luca Zambanini, Thomas Schöpf.

Un nuovo corso per personal trainer si terrà a Lana nella Palestra Moving di Lanarena nel prossimo autunno. Chi fosse interessato può iscriversi direttamente dal sito internet della federazione italiana www.fipe.it e per informazioni a riguardo può chiamare Maurizio Pighi al numero 338 6990880 o scrivere una mail a bolzano@federpesistica.it.













Altre notizie

tennis

Sinner a un passo dal trono mondiale

La leadership (anche se per ora virtuale) potrebbe arrivare a breve. Se Jannik raggiungerà la finale diventerà leader della classifica a prescindere dal risultato di Nole. Ecco tutte le combinazioni possibili

collegamenti

SkyAlps, primo volo da Bolzano per Stoccarda

In tre quarti d’ora si raggiunge la destinazione. Il presidente Gostner: «I 3,6 milioni di turisti tedeschi che vengono ogni anno rappresentano un importante fattore economico per la provincia»

Attualità