Elki di Silandro, più attività per far socializzare i bambini 

silandro. L'associazione Elki (Centro genitori bambini, associazione di promozione sociale) di Silandro ha organizzato il programma annuale 2019-2020 presentando una guida redatta in tedesco ed...


Doretta Guerriero


silandro. L'associazione Elki (Centro genitori bambini, associazione di promozione sociale) di Silandro ha organizzato il programma annuale 2019-2020 presentando una guida redatta in tedesco ed italiano con la descrizione dettagliata delle varie attività. Con il motto “Semplice, naturale, insieme” offre ai bambini piccolissimi, di tutte le culture e gruppi linguistici, accompagnati dai genitori o dai nonni la possibilità di incontrarsi nella sede dell'associazione sita presso la struttura Lebenhilfe in via Dottor Karl Tinzl nr. 12. dove trovano ambienti ampi e luminosi con diverse attrezzature e giochi adatti alla loro età. La struttura è aperta da settembre a giugno nei giorni di lunedì e giovedì dalle 9 alle 11 e da ottobre a marzo anche al martedì pomeriggio dalle 15 alle 17. Attraverso questi incontri i bambini hanno la possibilità di costruire i loro primi contatti sociali di comportamento al di fuori della famiglia imparando, attraverso attività comuni, a condividere con altri bambini giochi ed emozioni. Anche gli adulti hanno l'opportunità di conoscersi, confrontarsi, scambiandosi esperienze e opinioni. Elki propone anche un'ampia offerta di corsi e incontri ricreativi : “Incontri nel bosco” con giochi all'aria aperta, “Bookstart. I bebè amano i libri” con il coinvolgimento dei genitori che attraverso la lettura di semplici storie sviluppano competenze sociali e linguistiche nei bambini, ginnastica per genitori e bambini, giochi con filastrocche e canzoni, acquaticità per neonati. E ancora il corso gioco “Hand in Hand” per i piccoli tra i due e i quattro anni dove senza la presenza dei genitori, potranno sperimentare giochi di movimento e sensoriali, cantare, fare merenda insieme, il tutto con un accompagnamento, da parte degli adulti, accurato e attento ai loro bisogni. E molte altre iniziative tra cui “Il gruppo gattone”, per i bambini dai cinque ai quindici mesi dove verranno proposti giochi, canti e balli e le mamme potranno fare nuove conoscenze e scambiarsi informazioni. L'associazione si avvale dell'aiuto di molti collaboratori volontari per poter organizzare le molteplici attività. Per far fronte a una parte delle spese e diminuire i costi di partecipazione alle attività si può contribuire, annualmente, con la quota associativa di 20 euro o con un contributo di solidarietà di 50 euro. Le attività Elki sono riservate ai soci e la quota associativa comprende tutta la famiglia (ragazzi fino ai 18 anni). Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero telefonico 339 7967061 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 (anche tramite Whatsapp ) oppure direttamente presso l'associazione ogni lunedì dalle 9 alle 11 o scrivendo una e-mail a schlanders@elki.bz.it.

Elki Silandro ha una nutrita schiera di sostenitori: il Comune, la Provincia, l'Agenzia per la famiglia, i Centri genitori e bambini dell'Alto Adige, Cartoleria Papierwelt 2000 e Raiffeissen di Silandro e bioladen di Silandro e Prato allo Stelvio. Il team Elki è formato da Barbara Plattner, Angelika Meister, Kunhilde von Marsoner, Sybille Patscheider, Birgit Pedross, Elisabeth Schweigl, Linde Oester, Christiane Pircher e Sabine Stefani.













Altre notizie

Attualità