sinigo 

Falda freatica, pressing sulla giunta per le verifiche

MERANO. Nel consiglio comunale dell’altra sera si è parlato anche della falda freatica di Sinigo, ed è stata approvata la mozione presentata da David Augscheller (Sinistra ecosociale).Con questo...



MERANO. Nel consiglio comunale dell’altra sera si è parlato anche della falda freatica di Sinigo, ed è stata approvata la mozione presentata da David Augscheller (Sinistra ecosociale).

Con questo documento il consiglio ha quindi incaricato la giunta di affidare il più presto possibile, cioè al massimo entro un mese, a tecnici dell’Amministrazione comunale l’incarico di condurre entro tre mesi, nella piazza di Sinigo e intorno a essa, i rilievi necessari per stabilire l’eventuale livello di pericolo rappresentato dalla falda freatica per la stabilità degli edifici circostanti. Inoltre, l’impegno cui va incontro la giunta comprende la predisposizione di uno schema d’insieme del corso dei canali “storici”, quelli realizzati con la bonifica, e di quelli di successiva realizzazione. In base a questo schema si potrà poi capire in quale misura sia garantita la stabilità della falda freatica. Si dovrà poi dare immediato riscontro alla popolazione di Sinigo dei risultati emersi dai rilievi effettuati dal personale tecnico del Comune, presentando un quadro della situazione.

Infine, punto aggiunto su richiesta del Movimento 5 Stelle in accordo con Augscheller, la giunta dovrà condurre uno studio per permettere il ripristino della bonifica, in modo da garantire la messa in sicurezza del territorio.













Altre notizie

Dolomiti

Ecco come rinascerà il Rifugio Graffer al Grostè

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura nelle Dolomiti di Brenta, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»

Attualità