Festa dell’uva: 15 mila al corteo e sinergia con il WineFestival 

Attesa per il contesto gourmet: 17 stand lungo il Passirio Sfilata alle 14.15 da via Garibaldi con 45 fra bande e carri


di Massimiliano Bona


MERANO. Sono numeri davvero importanti quelli della «Festa dell’uva» alla quale quest’anno – grazie anche della sinergia con il «Merano WineFestival» – sono attese almeno 15 mila persone, nonostante il percorso invertito e lievemente ridotto. A fare da calamita, per turisti e residenti, sarà anche il contesto gourmet con ben 17 banchi lungo il Passirio.

Il corteo domenicale. La sfilata partirà alle 14.15 da via Garibaldi e passerà per piazza Terme, ponte Teatro, Passeggiata Lungo Passirio, corso Libertà e via delle Corse prima di sciogliersi tra la piazza del Grano e Porta Venosta. Un’ora di corteo con alcune centinaia di protagonisti in 45 tra bande musicali e carri allegorici che si faranno strada tra le ali del pubblico. Sarà attraversato il centro città con il corteo che quest’anno seguirà il tradizionale percorso ma a senso invertito. «Colpa» delle elezioni e della difficoltà di accedere ai seggi. La soluzione trovata alla fine non scontenta nessuno.

Le sinergie con il «WineFestival». Buone notizie anche per i buongustai e gli amanti dei vini più ricercati. La Passeggiata Lungo Passirio sia sabato che domenica sarà caratterizzata, infatti, dal nuovo contesto gourmet «Merano WineFestival meets Festa dell’Uva». Si tratterà di un percorso di degustazione di vini selezionati di Merano e dintorni e prelibatezze di ogni tipo. Vini e specialità gastronomiche saranno proposti da 17 postazioni disposte sul Lungo Passirio dalle 10 alle 17 (i carnet con quattro tagliandi di degustazione saranno disponibili in un’apposita cassa al prezzo di 8 euro). L’accesso alla Passeggiata, così come l’anno scorso, sarà gratuito in tutte le giornate di manifestazione. Queste le cantine e i produttori protagonisti: Castello Rametz, Pardellerhof Montin, Eichenstein, Pföstl, Großkemat, Cantina Merano, Plonerhof, Castel Plars, Gilfenstein, Passir. Fanno inoltre parte del percorso le distillerie Ortler e Lahnerhof, le specialità bio di Alpenpur, i salumi tradizionali di Kofler Delikatessen, Pfitscher Speck, Capriz formaggi di alta quota, Erb Panificio e Pasticceria.

L’inaugurazione. Dopo il prologo di ieri con la tappa dell’Herbert Pixner Electrifying Tour 2018 (ore 20 al Kursaal) oggi alle 11 del mattino aprirà il tendone della compagnia degli Schützen di Merano nel cortile di castel Kallmünz, in piazza della Rena, una delle novità di questa edizione. Sarà attivo per tutti e tre i giorni, offrendo buona cucina e performance musicali.

L’inaugurazione ufficiale avrà luogo alle 17 con la cerimonia al parco Moser sul Lungo Passirio. Al taglio del grappolo seguirà, spostandosi alla scalinata delle fontane in corso Libertà superiore, una sfilata di moda alpina e autunnale a cura di tre boutique: Oberrauch Zitt, Trachtenmode Runggaldier e Max & Co.

Musica protagonista. Nell’ambito del 17° Brassfestival Internazionale di Merano, sabato alle 20 al Kursaal si terrà il concerto dell’ensemble Salaputia Brass con il programma «Bond, Beatles and other Brits». Ticket 25 euro in prevendita o alla cassa serale dalle 19.

Bambini protagonisti. Nel laboratorio autunnale sulla Passeggiata Lungo Passirio potranno dilettarsi con lavoretti per i quali si utilizzano materiali naturali, affiancati dalle operatrici di una coop sociale. Rivolto alle famiglie (bambini dai tre anni), andrà inoltre in scena in piazza Duomo, sabato alle 14.30 e alle 15.30, lo spettacolo di burattini “Meeh!” con Eva Sotriffer e Max Castlunger.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità