Fondi europei per il progetto «Pro Bike» 

Lagundo collabora con Comprensorio e Ökoinstitut. Analizzati i contrasti tra pedoni e automobilisti



LAGUNDO. Dall’autunno scorso anche il Comune di Lagundo prende parte al progetto Pro Bike con l’obiettivo di aumentare la percentuale di mobilità su due ruote. In questi mesi si sono svolti diversi workshop e un tour in bicicletta per le vie del paese. A breve sarà disponibile il programma di lavoro completo, contenente le misure per il miglioramento della mobilità su due ruote a Lagundo.

Il team addetto alla mobilità ciclabile, creato in occasione del progetto, si è occupato attivamente di quanto il Comune sia a misura di bicicletta. Per incentivare ancora l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani, il Comune sta affrontando il percorso, della durata di nove mesi, accompagnato dalla Comunità comprensoriale del Burgraviato e da esperte dell’Ecoistituto Alto Adige. La popolazione è stata coinvolta anche in un sondaggio: 40 persone hanno compilato il test con il quale viene analizzato l’atteggiamento generale nei confronti della bicicletta. Dai risultati emerge che le condizioni della mobilità ciclabile sono migliorate negli ultimi anni. La ciclabile offre la possibilità di muoversi in bicicletta in modo veloce e diretto e anche il centro del paese è così facilmente raggiungibile.

Per quanto riguarda la sicurezza le risposte sono divergenti: se tra pedoni e ciclisti i conflitti sono rari, tra i ciclisti e gli automobilisti il potenziale di conflitto è alto. La velocità delle auto è percepita come inadeguata. La maggioranza degli intervistati conferma una risonanza positiva nei mass media sul tema della mobilità ciclabile. Inoltre è molto apprezzata anche l’organizzazione di eventi sul tema della mobilità ciclabile, per esempio il mercato delle biciclette usate. Partendo dai risultati del giro in bicicletta, dai test sull’atteggiamento verso le due ruote e da alcune segnalazioni fatte dagli abitanti, gli esperti hanno avanzato delle proposte pensate per Lagundo e le hanno discusse e rielaborate assieme al team addetto all’iniziativa.

A breve sarà pronto il programma di lavoro, con una ventina di misure che dovrebbero essere progressivamente realizzate nei mesi a venire. Il team delle due ruote si è già dichiarato pronto a sostenere attivamente la realizzazione del programma. Le consulenze Pro Bike per la mobilità ciclabile si svolgeranno anche a Lana e a Naturno. Assieme a questi Comuni, nella primavera prossima Lagundo verrà premiato durante un convegno sul tema a Merano. Il progetto è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e interregionale Italia – Austria 2014-2020. (e.d.)













Altre notizie

Attualità