I cani dei meranesi negli scatti chic del fotografo-star 

Il belga Paul Croes all’opera nel Pavillon della Forst  È famoso nel mondo per i suoi ritratti di animali domestici


di Jimmy Milanese


MERANO. Per un quarto di secolo, il belga Paul Croes ha fotografato le più importanti modelle del pianeta. Poi, un giorno di qualche anno fa, con l'avvento della tecnica digitale che gradualmente andava a sostituire la fotografia analogica, Croes è caduto in una profonda crisi che ha rivoluzionato la sua vita. «Ho perso la passione per la fotografia e mi sono ritrovato nella mia Maastricht a dare lezione a giovani fotografi – spiega Croes – quando in Facebook ho notato la pagina di un fotografo di animali». È così che il fotografo delle star, ospite nei giorni scorsi con il suo «Studio Tour» presso la birreria Forst, spiega come sia arrivato alla fotografia di animali domestici. «Ho capito che potevo riciclarmi – spiega il fotografo - ma temevo che non sarei riuscito a fare un buon lavoro».

Invece, il successo è arrivato, ed ora, assieme a sua moglie Inge Nells, Croes gira il mondo incontrando proprietari di cani e gatti che non chiedono altro se non potere avere un ritratto con il loro animale domestico.

È un ambito della fotografia, quello del ritratto con animale, completamente diverso dai ritratti di moda o alla paesaggistica, spiega l'artista belga: «Se ad esempio fotografi un cane, anche se è anziano e magari fatica a muoversi o non vede, il risultato di solito emoziona la gente – continua Croes – perché rispetto alla perfezione maniacale che si ricerca nella fotografia di moda, qui sono le imperfezioni a rendere una fotografia unica».

È un passaggio dal soggetto umano a quello animale che non lascia rimpianti, soprattutto, spiega Croes, «in un paese di periferia come il mio, dove è facile ritrovarsi fuori dal giro e dove non ci sono molte top model».

E nel Pavillon della birreria Forst, Craig ha ricreato il suo studio, ospitando decine di proprietari di cani che sono accorsi anche per ammirare accessori di lusso per i quattro zampe creati appositamente dall'artista e che spesso rientrano nelle sue fotografie. Immagini che non sono semplici fotografie, ma delle vere e proprie opere d'arte, grazie a una serie di ritocchi fotografici, molto più simili a un quadro che a una istantanea.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità