I giovani artigiani fanno il punto su pmi e incarichi

Verano. Tra le intenzioni primarie del gruppo comunale dell’Apa di Verano c’è quella di garantire la giusta visibilità agli operatori economici più giovani e di fornire loro una formazione adeguata...



Verano. Tra le intenzioni primarie del gruppo comunale dell’Apa di Verano c’è quella di garantire la giusta visibilità agli operatori economici più giovani e di fornire loro una formazione adeguata nell’artigianato. A spiegarlo è stato il presidente comunale dell’Apa, Josef Reiterer, in occasione dell’assemblea annuale organizzata di recente in videoconferenza.

Nel 2020 è stato fondato il gruppo di giovani artigiani “Tschögglberg”, intenzionato a proporre a livello locale e provinciale iniziative e idee volte a sostenere la categoria. Insieme ad Apa e anche grazie alla campagna “Generation H”, l’obiettivo è far appassionare i giovani al settore. L’associazione degli artigiani altoatesini tutela del resto ormai da 75 anni gli interessi di oltre 8 mila artigiani e prestatori di servizi altoatesini. «Il lavoro di lobby e la collaborazione con i rappresentanti politici a livello comunale, provinciale e nazionale è cruciale soprattutto in tempi di crisi», ha spiegato Horst Fritz, intervenuto in rappresentanza del presidente circondariale del Burgraviato Mathias Piazzi. «Questo fatto è stato evidenziato ancor di più dal Covid-19 e l’associazione ha dimostrato di essere al nostro fianco, fornendoci un grande supporto nell’affrontare sfide difficili e sin qui sconosciute».

Anche in ambito di appalti pubblici Apa ha assunto un ruolo significativo in termini di consulenza. Da tempo l’obiettivo dell’associazione è consentire l’accesso delle Pmi alle gare. Desiree Schmidt del centro di competenza Edilizia e installazione dell’Apa ha chiarito per l’occasione il funzionamento dell’assegnazione degli incarichi. Inoltre l’esperta ha spiegato l’inserimento e l’attualizzazione dei dati nel portale elettronico provinciale, passaggi necessari per partecipare alle gare. Il capoufficio dei circondari di Merano e Silandro Peter Hofer ha esposto le ultime novità dal punto di vista normativo e fiscale. Ospiti dell’evento online sono stati anche il sindaco di Verano Thomas Egger, il vicesindaco Franz Innerhofer e la referente dell’artigianato Daniela Mittelberger.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità