Il Mamming regala al web 62 mila documenti storici 

Beni culturali. Il patrimonio del museo civico è disponibile sul portale online della Rete civica Fotografie di paesaggi e persone, disegni, banconote e pubblicità sono ora fruibili dal pubblico



Merano. La mancanza di una visita al museo, anche “solo” di quello della propria città, si fa sentire sempre di più. E sarebbe un peccato non approfittare delle tecnologie disponibili per digitalizzare documenti storici e offrirli al grande pubblico, che si tratti delle scuole, degli studiosi o di semplici interessati. Dal museo civico arriva la novità: quasi 62 mila immagini, catalogate dal museo di palazzo Mamming e dall’Archivio storico della città di Merano, sono state pubblicate online nella Rete civica, più precisamente nelle pagine dedicate ai beni culturali dell’Alto Adige.

In un periodo di accesso limitato alle sale affacciate sulla piazzetta dietro il duomo meranese, le iniziative mirate sui social network hanno affiancato il preesistente sito internet nell’opera divulgativa e informativa sulla dotazione del museo civico. Il recente inserimento di documenti nella piattaforma della Rete civica è un importante passo verso una più completa e agevole fruizione del patrimonio cittadino, anche se nelle immagini scattate e caricate online alcuni oggetti risultano storti. In rete troveremo quindi cartine, cartelli pubblicitari, disegni, cartoline, fotografie delle strade cittadine e delle persone che le attraversavano.

Si tratta di una considerevole fetta del patrimonio fotografico del Mamming che, anche grazie all’apporto della popolazione, è costantemente aggiornato e ampliato. A questo riguardo va citata la consistente donazione, pervenuta pochi anni fa al museo, composta da diverse decine di migliaia di negativi (pellicole e lastre fotografiche) appartenenti all’ex Fotostudio Ratschiller. La scansione e l’archiviazione di questo materiale è stata avviata immediatamente dopo la consegna, è via via proseguita senza interruzioni anche nel periodo del lockdown ed è tuttora in corso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità