La presentazione del volume 

Il Purgatorio di Nembrini al Kurhaus

Merano. L’associazione culturale Giorgio La Pira propone un incontro di presentazione del secondo di tre volumi della Commedia di Dante Alighieri con commento di Franco Nembrini pubblicati da...



Merano. L’associazione culturale Giorgio La Pira propone un incontro di presentazione del secondo di tre volumi della Commedia di Dante Alighieri con commento di Franco Nembrini pubblicati da Mondadori. Si tratta naturalmente del Purgatorio: l’Inferno è stato presentato l’anno scorso, mentre il Paradiso è in fase di preparazione.

Insegnante e saggista, Nembrini è un volto noto per la sua attività sull’opera dantesca. È stato presidente della Fondazione delle opere educative, l’associazione di scuole paritarie legate alla Compagnia delle Opere, e più volte è stato ospite del Meeting di Rimini. I tre volumi da lui curati sono illustrati con le tavole artistiche di Gabriele Dell’Otto, fumettista e illustratore che vanta collaborazioni con Dc Comics e Marvel.

Durante l’incontro, Stefano Maschetti e Francesco Fadigati, collaboratori di Nembrini nella redazione del volume, racconteranno il percorso di preparazione e di realizzazione di questa opera imponente e si serviranno della proiezione delle immagini delle tavole artistiche di Dell’Otto per introdurre il pubblico al percorso umano di Dante raccontato nel Purgatorio.

La conferenza, organizzata dall’associazione Giorgio La Pira, si terrà venerdì 16 ottobre alle 20.45 nella sala meeting 1 del Kurhaus, con entrata dalla passeggiata Lungopassirio. L’ingresso è gratuito. Saranno rispettate le disposizioni anticontagio: necessario quindi indossare la mascherina e mantenere le distanze interpersonali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità